Abruzzo Confcommercio: «negozi storici da valorizzare»

Alessandro Biancardi

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

1253

PESCARA. Una proposta lanciata all’assessore alle attività Produttive alla regione, Valentina Bianchi, che suona come un vero smacco ai centri commerciali che crescono come funghi ma che non possono vantare una storia e una cultura come i negozi d’un tempo.
Abruzzo Confcommercio lancia una proposta sulla valorizzazione dei “negozi storici abruzzesi” per quelle attività «che hanno conservato certe caratteristiche nel tempo e oggi andrebbe a costituire un elemento attrattivo in più per i turisti».
Da una tale normativa si potrebbero, quindi, trarre benefici di carattere generale «senza oneri specifici a carico della Regione», assicura Confcommercio.
In analogia alla normativa della Lombardia, «l'Abruzzo potrebbe dotarsi di una legge in materia che attribuisca la qualifica di “negozio storico abruzzese” agli esercizi commerciali di vicinato, alle medie strutture di vendita, ed ai pubblici esercizi (bar, ristoranti ecc.) che presentano caratteristiche di eccellenza sotto il profilo storico ed architettonico, costituendo significative testimonianze dell'attività commerciale in Abruzzo».
Insomma un vero smacco ai centri commerciali che crescono come funghi ma che certamente non possono vantare una storia e una cultura come i negozi d'un tempo.
Ma come individuare gli esercizio commerciali “storici”?
Potrebbero costituire requisiti per il riconoscimento la presenza di caratteri costruttivi, decorativi, funzionali di particolare interesse storico, architettonico, urbano, con la conservazione complessiva degli elementi di arredo originali; la conservazione dell'attività commerciale o di pubblico esercizio in luogo per un periodo non inferiore a 50 anni.
La proposta è stata inoltrata all' assessore Regionale alle Attività Produttive, Valentina Bianchi, all'assessore Regionale al Turismo Enrico Paolini, al Presidente della IV^ Commissione Consiglio Regionale Augusto Di Stanislao. Adesso tocca a loro.

22/05/2006 10.46