Abruzzo nella morsa del gelo, - 25 gradi nella notte a Campo Imperatore

Alessandro Biancardi

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

3426

IL METEO IN TEMPO REALE ABRUZZO. Continua l'ondata di gelo in tutta la regione. Secondo le previsioni di AbruzzoMeeo.it di Giovanni De Palma la situazione tenderà a cambiare nel corso delle prossime ore e nella giornata di martedì.









IL METEO IN TEMPO REALE
ABRUZZO. Continua l'ondata di gelo in tutta la regione. Secondo le previsioni di AbruzzoMeeo.it di Giovanni De Palma la situazione tenderà a cambiare nel corso delle prossime ore e nella giornata di martedì.


E se questa notte sulla costa si è arrivati alla temperatura di -4 gradi è stato gelo record sul massiccio del Gran Sasso a Campo Imperatore dove la temperatura è scesa a 25 gradi sotto lo zero: a mezzogiorno, nonostante la presenza del sole, la temperatura era di -13 gradi.
Gli impianti di risalita sono stati aperti intorno alle 10: finora si sono registrate circa 1.700 presenze.
Un miglioramento dovrebbe esserci sicuramente sotto il profilo termico in quanto, spiega De Palma, stanno per arrivare forti venti dai quadranti meridionali che determineranno un deciso aumento delle temperature.
La situazione meteorologica attuale e' caratterizzata dalla presenza di una vasta circolazione depressionaria estesa tra la Penisola Scandinava e la Penisola Iberica, che convoglia sistemi nuvolosi verso il Mediterraneo occidentale e, nelle prossime ore, anche sull'Italia. Perturbazioni che saranno precedute da un deciso rinforzo dei venti meridionali che interesseranno anche la nostra Regione a partire dalle prossime ore e nella giornata di martedì, con forti raffiche sulle zone montuose e sul versante orientale.
L'arrivo dei venti meridionali provocherà un deciso aumento delle temperature sia in quota che nel fondovalle e sarà piuttosto sensibile sul settore orientale e lungo la fascia costiera.
Per quel che riguarda la tendenza prevista per Natale e Santo Stefano, le ultime analisi di AbruzzoMeteo evidenziano l'arrivo di una intensa perturbazione atlantica che porterà piogge in pianura e nevicate sui rilievi, anche sulla nostra Regione.

ALLERTA SULLE AUTOSTRADE

Autostrade per l'Italia comunica che dal primo pomeriggio di oggi si prevede un peggioramento delle condizioni meteo con precipitazioni nevose che interesseranno progressivamente il Piemonte, la Liguria, Lombardia, l'Emilia Romagna, l'alta Toscana e l'Abruzzo.
Dalla serata, il fenomeno si intensificherà soprattutto in Lombardia.
Al momento si segnalano nevicate in atto sulla A11 Firenze-mare tra Peretola e Montecatini. La Società Autostrada Tirrenica segnala la chiusura della A12 Livorno-Rosignano M. in entrambe le direzioni per due incidenti avvenuti il primo al km 178 in direzione di Grosseto e vede l'intraversamento di un mezzo pesante e l'altro al km 190 verso Livorno dove si sono tamponati 4 veicoli.
Autostrade per l'Italia, in queste giornate dove sono previste nevicate e un sensibile calo delle temperature, raccomanda di dotare il veicolo di catene a bordo o di pneumatici da neve; partire con piccoli generi di conforto a bordo in particolare se si viaggia con bambini; non ingombrare la corsia di emergenza e favorire il passaggio dei mezzi operativi e di soccorso; adeguare lo stile di guida alle condizioni della strada e mantenere opportune distanze di sicurezza dai mezzi che precedono; porre la massima attenzione ai messaggi dei cartelli a messaggio variabile; ascoltare Isoradio (103.3), RTL 102.5 o altre emittenti dedicate per gli aggiornamenti sulla effettiva evoluzione dei fenomeni meteorologici, al fine di poter scegliere eventuali percorsi alternativi.
Intanto Ferrovie dello Stato «in considerazione della nuova allerta maltempo diffusa dalla Protezione Civile» informa che «nei prossimi giorni proseguiranno le riprogrammazioni dell'orario e le riduzioni della velocità, nonché alcune selezionate soppressioni, variazioni o limitazioni di percorso e di stazioni. Ciò al fine di garantire la sicurezza e la più alta regolarità possibile».
Ricordano inoltre che è stato cancellato il 10% di circa 7.000 treni programmati e si scusano «se i treni dovessero presentarsi non in ordine, sia all'interno sia nella climatizzazione». Intanto, il presidente della commissione Trasporti della Camera, Mario Valducci, ha disposto l'audizione dei vertici della società per «comprendere i motivi che hanno causato tanti disservizi ai viaggiatori italiani in un periodo particolarmente difficile come quello pre-natalizio»

21/12/2009 11.31

LE WEB CAM E LA SITUAZIONE IN DIRETTA



LE WEBCAM: LA SITUAZIONE IN ABRUZZO IN TEMPO REALE

A14 SILVI MARINA

A14 CITTA' SANT'ANGELO

A14 GIULIANOVA

A24-A25


A14 ORTONA-LANCIANO-VASTO








Castel di Sangro (AQ) - www.comune.casteldisangro.aq.it


 


 
Fonte Cerreto (AQ) - www.ilgransasso.it





 





Campo di Giove (AQ) - www.percampo.it


 


 
Pizzalto (AQ) - www.pizzalto.eu


 


 
Pizzalto (AQ) - www.pizzalto.eu


 


 
Ofena (AQ) - www.webalice.it/dalessandro.dam


 


 
Roccaraso (AQ) - www.roccaraso.biz


 


 
Pescocostanzo (AQ) - http://www.abruzzotravel.eu


 


 
Passo Godi (AQ) - www.caputfrigoris.it


 


 
Scanno (AQ) - www.caputfrigoris.it


 


 
Cappadoccia (AQ) - www.cappadociaweb.it


 


 
L'Aquila San Giacomo (AQ) - www.caputfrigoris.it


 


 
Rocca di Mezzo (AQ) - www.roccadimezzo.org


 


 
Campo Felice (AQ) - www.meteoappennino.it


 


 
Campo Felice (AQ) - www.meteoappennino.it


 


 
Pescasseroli (AQ) - www.pescasserolionline.it


 


 
Rocca Di Cambio (AQ) - www.roccadicambio.it


 


 
Teramo - www.meteoteramo.it


 





Canzano (TE) - www.buriansnow.it


 


 
Tortoreto (TE) - www.meteopoint.it


 


 
Giulianova (TE) - www.provinciateramo.net


 


 
Torricella Peligna (CH) - ipcam.progettosuono.com


 


 
Canosa Sannita (CH) - www.acvip.it


 


 
Vasto (CH) - www.danniballe.it/


 


 
Majella - Rifugio Pomilio (CH) -
www.abruzzometeo.it


 


 
Passolanciano (CH) - www.snowpl.com


 


 
Chieti - www.abruzzometeo.it


 


 
Roccacaramanico (PE) -
www.roccacaramanico.it


 


 
Montesilvano (PE) - www.abruzzometeo.it