Wwf: ecco il calendario escursionistico del Wwf

Alessandro Biancardi

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

1016

Visite incantate alla scoperta della natura. Dal Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga fino ai Parchi della Grecia del Nord
Torna il calendario escursionistico del WWF: un appuntamento che si ripete ormai da 15 anni per conoscere le aree naturali più belle ed apprezzarne la ricca biodiversità.
Il WWF Abruzzo, con l'assistenza tecnica della Coop. Pacha Mama e la collaborazione del Circolo Legambiente di San Benedetto del Tronto, lancia il nuovo calendario escursionistico: un ricco e variegato programma di percorsi nella natura con una o più escursioni che da domenica 5 marzo continueranno fino al mese di novembre 2006.

Come è tradizione, sono stati inseriti percorsi attraverso le aree naturali protette più vicine, con una spiccata preferenza per il Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga ed il Parco nazionale dei Monti Sibillini, le due grandi aree protette tra l'Abruzzo e le Marche che continuano a presentare scenari ed ambienti di assoluto rilievo naturalistico. Ma, grazie ai week-end lunghi di qualche ponte festivo saranno possibili veri e propri viaggi verso zone più lontane, alcune note, come il Parco delle Cinque Terre, ed altre meno note come le Dolomiti Lucane.

«La novità del 2006», dichiara Fausto Pompilii, Presidente della Coop. Pacha Mama ed accompagnatore di media montagna, «è una splendida vacanza nella Grecia del Nord, nei parchi nazionali di Farangi Vikou e di Prespa e del Lago di Zazari, una splendida zona, fra laghi e montagne. Qui si concentra gran parte dell'avifauna europea più rara ed è un vero e proprio paradiso per gli appassionati del bird-watching. Siamo sicuri che una vacanza del genere sarà particolarmente gradita agli appassionati dell'osservazione dell'avifauna, ma sarà piacevole anche per quanti vogliono semplicemente trascorrere alcuni giorni immersi in una natura incontaminata. Il nostro sforzo, infatti, è offrire ogni volta percorsi alternativi, adatti a tutti, dai trekkers più allenati agli amanti delle passeggiate poco impegnative».

Per informazioni ed iscrizioni: telefonare (ore ufficio) al numero 0861.212715, scrivere a teramo@wwf.it, oppure visitare il sito www.wwf.it/abruzzo


PROGRAMMA ESCURSIONI 2006

Domenica 5 Marzo: “Esordio sulla neve”. Traversata sciistica-escursionistica da Campo Imperatore a Castel del Monte nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.
Domenica 2 Aprile: “Una montagna verde in un mare blu”. Escursione panoramica-naturalistica nel Parco Regionale del Conero.
Sabato 22 – Martedì 25 aprile: “Un mare di natura”. Escursione marina nei Parchi di Portofino e delle Cinque Terre.
Domenica 14 Maggio: “Alla ricerca dell'Appennino perduto”. Escursione storico-panoramica-naturalistica sul Monte Ceresa nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini.
Sabato 27 Maggio – Domenica 4 giugno: “Birdwatching e fotografia fra cicogne e pellicani” nei Parchi nazionali greci di Farangi Vikou e di Prespa e Lago di Zazari.
Venerdì 2 – Domenica 4 Giugno: “Paesaggi alpestri”. Escursioni storico-naturalistiche nel Parco Regionale delle Dolomiti lucane.
Domenica 18 Giugno: “Boschi e sinfonie d'autore”. Traversata dal Ceppo a Padula. Escursione floristico-musicale nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.
Domenica 9 Luglio: “Atmosfere d'alta quota”. Escursione faunistico-naturalistica. Traversata da Campo Imperatore ad Intermesoli nel Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.
Domenica 17 Settembre: “Uno squarcio tra i calcari”. Escursione geologico-naturalistica nella Risalita del Vallone D'Angora nel Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.
Sabato 30 settembre – Domenica 1 ottobre: “Ritorno nel regno dei camosci”. Escursione faunistico-naturalistica nel Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise.
Domenica 15 Ottobre: “ Gli incanti della maga”. Escursione paesaggistico-antropologica sul Monte della Sibilla nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini.
Venerdì 3 – Domenica 5 Novembre: “Coste tra terre e mare”. Viaggio storico-naturalistico nel Salento.
Sabato 11 - Domenica 12 Novembre: “Cacciammitt li castagne”. San Martino a Cortino nel Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.
Domenica 19 Novembre: “A pranzo sul torrente”. Escursione mangereccia nella Valle del Vomano nel Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.

01/03/2006 11.28