Ancora freddo e pioggia, in tendopoli a zero gradi arriva anche la grandine

Alessandro Biancardi

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

2800

IL METEO IN TEMPO REALE. ABRUZZO. L'Abruzzo e' nella morsa del maltempo. La notte scorsa e' stata molto fredda, con temperature in alcune zone di montagna anche sotto lo zero.



IL METEO IN TEMPO REALE. ABRUZZO. L'Abruzzo e' nella morsa del maltempo. La notte scorsa e' stata molto fredda, con temperature in alcune zone di montagna anche sotto lo zero. La neve ha gia' fatto la sua comparsa, e in misura abbondante, sul Gran Sasso e sui monti del massiccio del Velino Sirente.
Forti disagi a causa del freddo per la gente che e' ancora in alloggi o in sistemazioni provvisorie in seguito al sisma del 6 aprile scorso.
Questa notte la colonnina a L'Aquila è arrivata ad 1 grado ed è ormai evidente che rimanere nelle tende diventa veramente difficile. Ma ancora in 6 mila sono accampati e aspettano una sistemazione più idonea.
Delle 171 aree di accoglienza nei sono state chiuse 110. Delle 60 ancora aperte 10 sono in corso di dismissione.
Il programma di dismissione delle tende si sarebbe dovuto concretizzare entro fine settembre, anche se poi il tutto è slittato per la paura per la forte scossa di qualche settimana fa e per la richiesta di sindaci e cittadini di rimanere in tenda per andare direttamente nelle casette antisismiche ed evitare il passaggio intermedio in albergo.
La popolazione che si trova negli alberghi e nelle case private è di 22.542 persone di cui 13.505 tra alberghi e scuola ispettori della guardia di finanza a Coppito e 9.037 nelle case private con l'autonoma sistemazione.
Oggi e domani - stando alle previsioni meteo - saranno le giornate piu' fredde della settimana in corso.
«La notte scorsa», conferma Giovanni De Palma di AbruzzoMeteo.it, «è transitato un impulso freddo che ha provocato rovesci e forti raffiche di vento (fino a 71 Km orari).

NELLA NOTTE DANNI NEL CHIETINO

A Vasto nella notte un grande pino è caduto su un'auto in Corso Mazzini. L'albero ha sfondato una Opel che era in sosta. Per fortuna a bordo non c'era nessuno.
Rami spezzati hanno intralciato la circolazione sulla Statale 16. Problemi anche sul tratto chietino della A14 dove grossi rami spezzati sono stati rimossi dalla Società Autostrade.
A Vasto marina, invece, si sono registrati allagamenti sul lungomare Cordella. E' stato necessario l'intervento dei Vigili del Fuoco.

GRANDINE SULLE TENDOPOLI

E ad abbattersi sulle tendopoli aquilane questa mattina è stata anche la grandine. L'inverno è ormai arrivato e le condizioni di vita sono diventate sempre più proibitive. Rallentamenti anche per i lavori di ricostruzione.

14/10/2009 10.00





LE WEBCAM: LA SITUAZIONE IN ABRUZZO IN TEMPO REALE


A14 SILVI MARINA


A14 CITTA' SANT'ANGELO


A14 GIULIANOVA


A24-A25



A14 ORTONA-LANCIANO-VASTO




 


ROCCARASO




MONTE MAGNOLA




MONTE MAGNOLA



 


 SCERNI


 


AVEZZANO


 


MONTESILVANO


 




MONTE MORRONE




PIZZALTO





PESCOCOSTANZO




ROCCADICAMBIO





ROCCA DI MEZZO





CANZANO




CAPPADOCIA (AQ)





VALLE PELIGNA





LUCOLI




CASTEL DI SANGRO




ALBA ADRIATICA




PESCASSEROLI