Stanziati 1,5 milioni per le 19 riserve naturali abruzzesi

Alessandro Biancardi

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

1053

Stanziati 1,5 milioni per le 19 riserve naturali abruzzesi
Un milione e mezzo di euro per garantire la gestione ordinaria delle 19 riserve naturali abruzzesi, è stato assicurato dall'assessore al Bilancio, Giovanni D'Amico, all'assessore all'Ambiente, Franco Caramanico, che aveva chiesto un impegno finanziario specifico da parte della Regione.
La somma stanziata permetterà di coprire le spese della gestione ordinaria delle riserve che riusciranno in tal modo ad avere la copertura finanziaria ottenuta lo scorso anno.
«Garantire questa cifra non è stato semplice - ha spiegato Giovanni D'Amico - viste le grandi difficoltà finanziarie ereditate dalla passata gestione, ma era importante che i sindaci dei comuni interessati vedessero da parte nostra la disponibilità e la volontà di aiutare le riserve».
La decisione di D'Amico è stata accolta con favore dall'assessore Caramanico: «Ci siamo dati un gran da fare per scongiurare l'ipotesi di tagli alle riserve. Nel corso di questi mesi ho potuto constatare di persona quanti sforzi esse facciano per garantire un livello di servizi accettabile. Spero che questo sia il primo passo per rilanciare le loro attività: ci sono tanti progetti nei quali noi crediamo che speriamo di poter concretizzare, una volta riusciti a superare l'impasse delle difficoltà economiche in cui purtroppo siamo costretti a dibatterci. Sono grato a D'Amico per la sensibilità dimostrata verso le esigenze da noi palesate. È chiaro che la cifra che verrà stanziata nel bilancio di previsione per la corrente annualità va a garantire solo le spese legate alla gestione ordinaria ma siamo fiduciosi che nei prossimi anni le somme destinate alle riserve possano aumentare».

22/02/2006 8.40