Tregua afa, in arrivo temporali su tutta la regione

Alessandro Biancardi

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

2496

ABRUZZO. L’afa concederà un po’ di tregua. Probabili rovesci tra giovedì e venerdì che rinfrescheranno l’aria. Da stasera e' prevista una progressiva diminuzione delle temperature, anche sensibile in nottata.

Il tempo di oggi sulla nostra Regione, come annuncia Giovanni De Palma di Abruzzo Meteo.it, sarà caratterizzato da condizioni iniziali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso.
Tuttavia nel corso del pomeriggio è previsto un graduale aumento della nuvolosità a partire dal settore occidentale e sulle zone montuose con possibilità di temporali, in graduale estensione verso le zone pedemontane e collinari del versante orientale. Tra il tardo pomeriggio e la tarda nottata, nubi e fenomeni si estenderanno anche sul versante orientale e saranno accompagnati da raffiche di vento.
La giornata di giovedì inizierà all'insegna del cielo nuvoloso o molto nuvoloso con possibilità di rovesci e manifestazioni temporalesche, più probabili sul settore centro-orientale.
Graduale attenuazione della nuvolosità nel corso della giornata, specie lungo la fascia costiera, mentre nel corso del pomeriggio saranno possibili annuvolamenti associati a rovesci, specie sulle zone montuose e sul settore occidentale.
Temperature: in ulteriore aumento, specie nei valori massimi. Da stasera e' prevista una progressiva diminuzione delle temperature, anche sensibile in nottata.
Venti: Deboli a regime di brezza. Da stasera tenderanno a provenire dai quadranti settentrionali, rinforzando in nottata e nella mattinata di giovedì.
Mare: Generalmente quasi calmo o poco mosso con moto ondoso in aumento, specie nel pomeriggio e in serata.
Preallerta Fenomeni Significativi: Ancora temperature elevate con valori massimi superiori ai +30/+35 gradi, specie sul settore occidentale, sulle zone collinari e nelle valli orientali (Val Vomano, Val Pescara e Val di Sangro). Peggiora nel corso della giornata odierna con rovesci e temporali localmente di forte intensità, specie nel pomeriggio-sera, inizialmente più probabili sui rilievi e sul settore occidentale, in estensione anche sul versante orientale in serata-nottata e nel corso della mattinata di giovedì.
Fenomeni specifici probabili: Rovesci, temporali pomeridiani nell'aquilano, in estensione verso il settore centro-orientale nel corso della serata/nottata e nella mattinata di giovedì. Possibili forti raffiche di vento, specie sul versante orientale.
27/05/2009 10.59