L’Ora della Terra, in Abruzzo 12 città spengono le luci dei loro monumenti

Alessandro Biancardi

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

1711

ABRUZZO. L'iniziativa del Wwf L’Ora della Terra sbarca anche in Abruzzo. Luci spente per una mobilitazione a favore dell'ambiente.
ABRUZZO. L'iniziativa del Wwf L'Ora della Terra sbarca anche in Abruzzo. Luci spente per una mobilitazione a favore dell'ambiente.L'evento di mobilitazione globale per il clima organizzato dal Wwf oggi attraverserà 25 fusi orari (alle 20.30 toccherà all'Italia) spegnendo le luci di città, monumenti simbolo, istituzioni, imprese, case in tutto il mondo.
Boom di adesioni con oltre 2700 città del mondo (di cui 100 in Italia) e 83 paesi, con un obiettivo di un miliardo di persone, elementi che lo fanno definire “il maggior evento globale di tutti i tempi”.
L'Ora della Terra attraverserà tutto il mondo, dalle Piramidi al Colosseo, dalla Tour Eiffel al Golden Gate, dal Ponte di Rialto alle Cascate del Niagara e arriverà anche nella nostra regione.
Sarà un messaggio fortissimo ai leader mondiali perché “scelgano la Terra” e raggiungano quindi entro quest'anno un accordo per fermare i cambiamenti del clima.

L'Italia spegnerà i suoi gioielli d'arte, i monumenti più belli, più famosi e più amati in tutto il mondo, dalla Cupola di San Pietro al Colosseo, dal Ponte di Rialto alla Torre di Pisa, il Maschio Angioino e la Reggia di Caserta, l'Arena di Verona, la Valle dei Templi di Agrigento, il Castello Sforzesco di Milano, le due Torri (degli Asinelli e Garisenda) di Bologna, oltre a decine di palazzi comunali, provinciali e regionali, piazze, strade, mura, castelli, scuole, chiese, rocche e ponti delle più di 100 città italiane che hanno aderito all'iniziativa.

Nella nostra regione si spegneranno i monumenti e le piazze di 12 città: L'Aquila spegnerà il Palazzo Margherita; Pescara la Torre Civica e il palazzo della Provincia; Chieti la Cattedrale di San Giustino. Avezzano spegnerà il Castello Orsini Colonna; Vasto il Palazzo d'Avalos ed il Castello Caldoresco; Roseto degli Abruzzi spegnerà Piazza della Repubblica; Francavilla al Mare il Museo Michetti ed il Pontile a Mare; Montesilvano Piazza Marino Di Resta; Atri Piazza Duchi di Acquaviva; Lanciano il Monumento Feneroli in Piazza della stazione; Loreto Aprutino il Palazzo del Municipio; San Salvo spegnerà il Monumento della Fontana.

E sul fronte cibo, cene a lume di candela in tutta Italia. La grande tradizione gastronomica e turistica italiana a fianco del WWF valorizzerà i prodotti locali e fornirà anche eco-consigli. Nelle Fattorie del Panda WWF, agriturismi all'interno o in prossimità delle aree protette italiane aperte per l'occasione insieme ad alcune Oasi del WWF e nei ristoranti all'interno della catena di alberghi Starwood Hotels in tutta Italia.

28/03/2009 10.55