Dall'Abruzzo al campus dei premi Nobel

Alessandro Biancardi

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

713

L'AQUILA. E' stata illustrata oggi la terza edizione del concorso-borsa di studio Gran Sasso-Pinceton per i campi estivi che coinvolgeranno 40 studenti.
«Un importante investimento per il futuro che ci consente di scommettere su giovani talenti. La Regione ha compiuto grandi sforzi quest'anno per poter portare da 20 a 40 il numero dei ragazzi che, durante l'estate, potranno recarsi all'università di Princeton per una esperienza eccezionale». Parla con enfasi e grande orgoglio il presidente Ottaviano Del Turco nell'illustrare alla stampa la terza edizione della scuola estiva di fisica Gran Sasso-Princeton.
«Se si dovesse giudicare il valore di un'iniziativa dai volti dei protagonisti - dice - potremmo affermare, senza ombra di dubbio, che quella dello scorso anno è stata un'impresa riuscitissima che ha lasciato un segno indelebile in ognuno dei giovani che vi ha partecipato. Veder circolare nel campus i premi Nobel, miti della loro cultura e formazione universitaria è stata, a sentir loro, un'esperienza indimenticabile. E di questo siamo particolarmente fieri anzi, potremmo pensare anche di estendere questi corsi ad altri periodi dell'anno e non considerarli solo una piccola pausa estiva».
Dello stesso avviso il direttore dei Laboratori del Gran Sasso, Eugenio Coccia che ha sottolineato il successo delle edizioni passate e, soprattutto, gli sforzi fatti quest'anno per aumentare il numero dei ragazzi.
Alla conferenza stampa erano presenti anche rappresentanti delle istituzioni ed enti che hanno sponsorizzato il progetto.
Il programma prevede corsi dal 20 luglio al 17 agosto 2006 presso l'Università di Princeton. L'iniziativa è aperta, tramite concorso, a studenti delle scuole superiori d'Abruzzo che siano iscritti al quarto e quinto anno e che abbiano uno specifico interesse nelle materie scientifiche e nelle scienze fisiche, nonché una discreta conoscenza della lingua inglese.
Alcuni posti sono disponibili anche per studenti del Molise. Gli alunni interessati a partecipare devono inviare la domanda di ammissione entro il 31 marzo 2006 al seguente indirizzo: Gran Sasso-Princeton Physics School c/o Laboratori nazionali del Gran Sasso S.S. 17 bis Km 18+910 Assergi (AQ) 67010 Italia. Il fac-simile della domanda può essere scaricato dal sito www.Ings.infn.it/SummerSchool/Princeton_2006.html .

06/02/2006 15.28