Maltempo, 40 centimetri di neve nell'Alto Sangro. Tir di traverso sulla Ss 16

Alessandro Biancardi

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

4993

VIABILITA' E METEO IN DIRETTA. ABRUZZO. Continua l'ondata di mal tempo su tutta la regione. A causa della neve oggi scuole chiuse a Atri, Nereto, Silvi, Lanciano, Fossacesia, Pescara, Montesilvano, Vasto San Salvo, Chieti, L'Aquila. A Teramo scuole aperte. Domani scuole ancora chiuse a Lanciano





VIABILITA' E METEO IN DIRETTA. ABRUZZO. Continua l'ondata di mal tempo su tutta la regione. A causa della neve oggi scuole chiuse a Atri, Nereto, Silvi, Lanciano, Fossacesia, Pescara, Montesilvano, Vasto San Salvo, Chieti, L'Aquila. A Teramo scuole aperte.
Domani scuole ancora chiuse a LancianoSulla A14 Bologna-Taranto sono in corso nevicate, nel tratto Giulianova- Poggio Imperiale dove sono obbligatorie le catene a bordo.
Per agevolare le operazioni antineve sono in corso le regolazioni del traffico: i mezzi pesanti di massa superiore alle 7,5 tonnellate non possono circolare tra Pescara ovest e Poggio Imperiale, in entrambe le direzioni.
Giornata all'insegna della variabilità, quella di giovedì, con nevicate che potranno interessare la provincia di Chieti e Pescara. Il freddo rimarrà costante in tutta la regione con un lieve aumento delle temperature massime.
Miglioramenti in vista per la giornata di venerdì: sole e annuvolamenti sparsi con temperature che rimarranno comunque molto basse. Attenzione per le forti gelate al mattino nelle zone interne e temperature sotto lo zero anche di giorno in montagna.

PREVISIONI PROVINCIA PER PROVINCIA

A L'Aquila previsto per oggi tempo velato o poco nuvoloso. Non sono previste nevicate. I venti saranno moderati, le temperature comprese tra -5°C della notte e 0°C di giorno. Venerdì ulteriore miglioramento: previsto sole e lieve aumento delle temperature massime. Si oscillerà, infatti, tra i -5°C e i 3°C .

A Pescara giornata di tempo incerto giovedì: ancora fiocchi di neve e forti raffiche di vento che si alterneranno con locali schiarite. Possibili raffiche di vento fino a 37 Km/h. Temperature: 3°C la minima e 5°C la massima. Netto miglioramento per la giornata di venerdì con schiarite fin dalle prime ore della giornata e progressivo miglioramento. Temperatura minima di 4 °C e massima di 7 °C. Quota 0°C a 600 metri.

A Chieti ancora neve nella giornata di oggi. Raffiche di vento fino a 29 Km/h. Temperature comprese tra -1°C e 2°C . Venerdì previste nubi sparse nella prima parte della giornata e tempo sereno nel pomeriggio. Temperature: 0°C la minima e 5°C la massima. Zero termico a 600 metri.

A Teramo previsto cielo coperto nella giornata di giovedì e raffiche di vento con intensità di 23 Km/h. Temperature: 1°C la minima e 4°C la massima. Zero termico a 300 metri. Venerdì ulteriore miglioramento: tempo sereno e temperature comprese tra 0 °C e 7 °C.

19/02/2009 8.36

ORE 12 CONTINUA A NEVICARE SULLA COSTA FRENTANA

Nevicate sono in corso sull'autostrada A14 Bologna-Taranto dove vi è l'obbligo di catene a bordo e nel tratto Pescara Nord-Termoli è attivo il filtraggio dinamico dei mezzi pesanti.
Nessun disagio alla circolazione su A24 e A25 dove comunque il maltempo, che persisterà fino alla serata di oggi, potrebbe portare altre nevicate.
Lungo la statale 16 Adriatica si sono registrate stamani leggere difficoltà alla viabilità quando dei mezzi pesanti sono finiti di traverso nel tratto compreso tra Ortona e Fossacesia.


40 CENTIMETRI DI NEVE NELL'ALTO SANGRO

Per quanto riguarda le scuole, sono aperte a Teramo città, ma non ad Atri, Nereto, Silvi, per citare solo alcuni comuni della provincia teramana. Chiuse anche a Vasto e Lanciano anche nella giornata di domani, Ortona, Atessa, Casoli, Fossacesia, San Vito Chietino, Paglieta, Frisa, Castel Frentano, Bomba, Sant'Eusanio del Sangro, Palena, Gessopalena, Scerni, Schiavi d' Abruzzo, Archi, Casalanguida.
Continua a nevicare sull'intera costa frentana e nell'entroterra. Non si registrano difficoltà nella circolazione, anche se nelle zone interne è obbligatorio l' uso delle catene e pneumatici da neve. Le scuole sono chiuse quasi in tutti i comuni, mentre non si registrano difficoltà nell'erogazione dell'energia elettrica e gas. Nell'alto Sangro, a partire da Pizzoferrato la neve ha raggiunto i 40 centimetri di altezza, mentre al valico della forchetta quasi mezzo metro.

13.30, NEVE TRA VASTO NORD E POGGIO IMPERIALE

Permane la situazione di maltempo, con precipitazioni a carattere nevoso localmente intense, che dalla giornata di ieri sta interessando le regioni del Centro -Sud della Penisola, in particolare la Puglia e l'Abruzzo.
Attualmente la Polstrada ha in atto le seguenti misure: A/14 'Bologna - Taranto': nevicate in atto nella tratta compresa tra Vasto Nord (Km. 437) e Poggio Imperiale (km. 507); attivo il filtraggio dinamico dei mezzi pesanti dei mezzi pesanti tra Pescara Nord (km. 366) in dir. Sud.
Attivato il filtraggio dinamico dei mezzi pesanti al km. 567 tra Cerignola e Foggia in direzione nord.
I mezzi pesanti, quando le condizioni meteorologiche lo consentono, a piccoli gruppi vengono scortati da Polizia Stradale e treni lame di Autostrade per l'Italia.
Per i mezzi pesanti diretti a Nord e provenienti da Bari si consiglia di percorrere l'A/16 dir. Napoli e l'A/1 dir. Roma.
Coordinati dalle Prefetture di Chieti e Pescara, Polizia Stradale ed Arma dei Carabinieri e le polizie locali stanno presidiando i caselli intermedi nella tratta di A/14 interdetta al traffico 'pesante'


LE WEBCAM: LA SITUAZIONE IN ABRUZZO IN TEMPO REALE

A14 SILVI MARINA

A14 CITTA' SANT'ANGELO

A14 GIULIANOVA

A24-A25


A14 ORTONA-LANCIANO-VASTO




 


ROCCARASO



 


 SCERNI


 


AVEZZANO


 


MONTESILVANO


 




MONTE MORRONE




PIZZALTO



 


L'AQUILA





PESCOCOSTANZO




ROCCADICAMBIO



ROCCARASO AREMOGNA




ROCCA DI MEZZO




CAMPO FELICE




CANZANO




CAPPADOCIA (AQ)




GIULIANOVA




CASTEL DI SANGRO