Abruzzo nella morsa del gelo. Neve in arrivo anche a quote basse

Alessandro Biancardi

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

4625

VIABILITA' E METEO IN DIRETTA.ABRUZZO. L'Aquila imbiancata, forti raffiche di vento a Chieti e Pescara. Prevista neve in tutta la regione anche a quote basse.
VIABILITA' E METEO IN DIRETTA.ABRUZZO. L'Aquila imbiancata, forti raffiche di vento a Chieti e Pescara. Prevista neve in tutta la regione anche a quote basse.A causa della nevicata che non accenna a diminuire, il transito dei mezzi sulla strada statale 17, che collega Castel di Sangro a Sulmona, e' consentito con catene o pneumatici da neve montati.
Gli agenti del distaccamento della polizia stradale di Castel di Sangro, coordinati dall'ispettore capo Nicola Cimini, stanno provvedendo a fermare i tutti i mezzi pesanti in una area di sosta poco dopo l'imbocco della Statale alla periferia di Castel di Sangro, per controllare l'adempimento alla prescrizione.
Quelli che risultano sprovvisti di catene o pneumatici da neve sono costretti a fermarsi. L'obbligo permane fino allo svincolo per Roccapia.
I mezzi spazzaneve dell'Anas sono in azione fin dalle prime ore di questa mattina.
E la perturbazione a carattere nevoso accompagnata da vento, non ferma gli impianti di Roccaraso. Sono solo due le cabinovie in quota, la Valleverde2 sull'Aremogna e la esaposto di monte Pratello, che hanno dovuto momentaneamente interrompere il funzionamento per vento teso, ma il miglioramento delle condizioni meteo potrebbe consentirne la riapertura fin dalla tarda mattinata di oggi. A Pizzalto, invece, gli impianti sono tutti in funzione. Le stazioni sciistiche di Pescasseroli e Scanno, ubicate a quote minori, non hanno risentito del maltempo: cabinovie in funzione, con neve abbondante e un tiepido sole che si fa spazio tra le nuvole. E' atteso per il fine settimana un boom di presenze in tutto il comprensorio Altopiano delle Cinquemiglia, Alto Sangro e Valle del Sagittario.
LE PREVISIONI
L'Aquila anche oggi si è svegliata coperta dalla neve dopo la bufera che ha colpito ieri il capoluogo e varie zone della provincia.
Le temperature sono scese bruscamente. Polizia Stradale e dell'Anas sono già in azione sulle strade del territorio provinciale, in particolare nei pressi dei valichi di montagna, tra Sulmona e Roccaraso e al Passo delle Capannelle.
Secondo quando conferma Giovanni De Palma di AbruzzoMeteo.it nel corso delle prossime ore e nel fine settimana continueranno ad affluire masse d'aria fredda verso le nostre regioni centro-meridionali e, di conseguenza, continueremo ad avere diffuse condizioni di instabilita' con annuvolamenti intensi associati a rovesci, anche temporaleschi e nevicate fino a quote molto basse (200-300 metri), localmente anche in pianura, specie nel pomeriggio-sera odierno e nella giornata di venerdì.
Un nuovo impulso freddo raggiungerà le regioni centro-meridionali nel corso della giornata di sabato, favorendo nuovi addensamenti e precipitazioni. Anche sulla nostra regione continueranno a manifestarsi condizioni di instabilità nel corso della giornata odierna, con rovesci di neve fino a quote basse (200-400 metri), localmente anche in pianura, specie in serata e in nottata.
Temperature: In diminuzione, anche sensibile.
Venti: Moderati settentrionali con locali rinforzi.
Mare: Mosso o molto mosso.
PESCARA Dopo le precipitazioni violente della scorso notte è prevista ancora pioggia con locali schiarite. I venti saranno prevalentemente moderati con raffiche fino a 31 Km/h. Temperatura minima di 7 °C e massima di 8 °C. Zero termico a 750 metri.
Peggioramento nella giornata di domani quando arriverà pioggia mista a neve. Ulteriore diminuzione delle temperature che andranno dai 3°C di minima e 5°C di massima.
L'AQUILA Neve alternata a pioggi prevista per oggi. Temperatura rigida che arriverà ai -3° C. Di giorno non si sale oltre i 2°. Prevista neve anche nella giornata di venerdì ed ulteriore abbassamento delle temperature che saranno comprese tra gli 0° e i -5° C.
TERAMO Maltempo insistente anche qui con brevi rovesci alternati a schiarite. Temperature comprese tra 4°C e 7°C . Ulteriore peggioramento nella giornata di venerdì dove saranno presenti anche fenomeni a carattere nevoso e schiarite a partire dal pomeriggio. Le temperature saranno comprese tra lo 0 e i 4°C.
CHIETI pioggia mista a neve anche in provincia di Chieti e temperature comprese tra 3°C e 5°C . Ulteriore peggioramento venerdì, con un ulteriore abbassamento delle temperature ed una intensificazione dei fenomeni a carattere nevoso.


12/02/2009 12.20

LE WEBCAM: LA SITUAZIONE IN ABRUZZO IN TEMPO REALE

A14 SILVI MARINA

A14 CITTA' SANT'ANGELO

A14 GIULIANOVA

A24-A25


A14 ORTONA-LANCIANO-VASTO




 


ROCCARASO


 


ROCCARASO



 


 SCERNI


 


AVEZZANO


 


MONTESILVANO


 




MONTE MORRONE




PIZZALTO



 


L'AQUILA





PESCOCOSTANZO




ROCCADICAMBIO



ROCCARASO AREMOGNA




ROCCA DI MEZZO




CAMPO FELICE




CANZANO




CAPPADOCIA (AQ)




GIULIANOVA




CASTEL DI SANGRO