Meteo, settimana al gelo tra pioggia, vento e neve a bassa quota

Alessandro Biancardi

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

3834

ABRUZZO. Una perturbazione di origine polare sull'Italia arrivata nel fine settimana porterà ancora piogge, temporali e venti molto forti ma soprattutto un brusco abbassamento delle temperature e nevicate anche a quote basse. GUARDA LE WEBCAM
ABRUZZO. Una perturbazione di origine polare sull'Italia arrivata nel fine settimana porterà ancora piogge, temporali e venti molto forti ma soprattutto un brusco abbassamento delle temperature e nevicate anche a quote basse. GUARDA LE WEBCAM
Ad essere colpite saranno principalmente le regioni centro-meridionali ma anche al nord e sull'arco alpino le temperature subiranno un calo.

In regione, secondo le previsioni di AbruzzoMeteo.it, il passaggio della perturbazione è preceduto da un moderato flusso di correnti sud-occidentali che, nel corso delle prossime ore favorirà un temporaneo aumento delle temperature, specie sul versante orientale di Marche, Abruzzo e Molise. Successivamente, a partire da stasera, il sistema frontale raggiungerà le regioni centrali, provocando un moderato peggioramento delle condizioni atmosferiche soprattutto sul settore occidentale.
In nottata e nella giornata di domani i fenomeni tenderanno ad estendersi anche sul versante orientale.
Attese copiose nevicate sui rilievi appenninici al disopra dei 1000-1300 metri, ma localmente anche a quote inferiori, specie nel corso della giornata di oggi.
Tra martedì e mercoledì, il sistema nuvoloso stazionerà sulle regioni centrali, mantenendo attive condizioni di instabilità associate a precipitazioni localmente di moderata intensità, nevose sui rilievi.
Tra martedì e mercoledì e' prevista una nuova graduale diminuzione delle temperature sulle regioni centrali per l'ingresso di masse d'aria fredda provenienti dai vicini Balcani, favorendo di conseguenza un nuovo abbassamento della quota neve intorno ai 500-700 metri, specie sul versante orientale.
Un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche e' previsto a partire dalla giornata di giovedì.

L'AQUILA. Pioggia o rovesci anche intensi. I venti saranno prevalentemente moderati. Possibili raffiche fino a 51 Km/h Km/h. Temperature comprese tra -1°C e 7°C . 0°C a 1400 metri.
Martedì pioggia intermittente e schiarite. I venti saranno prevalentemente deboli e soffieranno da Sud-Sud-Ovest con intensità di 5 Km/h. Temperature: 1°C la minima e 7°C la massima. 0°C a 1600 metri.

PESCARA. Velato o poco nuvoloso. I venti saranno prevalentemente moderati con intensità di 27 Km/h. Possibili raffiche fino a 31 Km/h. Temperatura minima di 6 °C e massima di 14 °C. Zero termico a 1600 metri. Martedì brevi rovesci e schiarite. Vento di Tramontana con intensità di 17 Km/h. Raffiche fino a 18 Km/h. Temperature: 11°C la minima e 12°C la massima. Quota 0°C a 1650 metri.

CHIETI. Velato o poco nuvoloso. Venti moderati meridionali con intensità di 18 Km/h. Possibili raffiche fino a 51 Km/h. Temperatura minima di 2 °C e massima di 11 °C. Quota 0°C a 1600 metri. Martedì prevista pioggia continua. Vento di Tramontana con intensità di 10 Km/h. Raffiche fino a 25 Km/h. Temperature: 8°C la minima e 11°C la massima. Zero termico a 1650 metri.

TERAMO. Pioggia intermittente e schiarite. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da Sud-Sud-Est con intensità di 23 Km/h. Possibili raffiche fino a 27 Km/h. Temperature: 3°C la minima e 11°C la massima. Zero termico a 1500 metri. Martedì Piovaschi e schiarite. I venti saranno prevalentemente deboli e soffieranno da NNE con intensità di 10 Km/h. possibili raffiche fino a 14 Km/h. Temperature: 8°C la minima e 10°C la massima. Quota 0°C a 1550 metri.
24/11/2008 12.22

LE WEBCAM: LA SITUAZIONE IN ABRUZZO IN TEMPO REALE

A14 SILVI MARINA

A14 CITTA' SANT'ANGELO

A14 GIULIANOVA

A24-A25


A14 ORTONA-LANCIANO-VASTO




 


ROCCARASO


 


ROCCARASO



 


 SCERNI


 


AVEZZANO


 


L'AQUILA


 


L'AQUILA





PESCOCOSTANZO




ROCCADICAMBIO



ROCCARASO AREMOGNA




ROCCA DI MEZZO





CAMPO FELICE




CANZANO




CAPPADOCIA (AQ)




GIULIANOVA




CASTEL DI SANGRO




MONTEMAGNOLIA




SCANNO