Pescara 2009. La felicità di Echevarria:«annullati tutti i ritardi»

Alessandro Biancardi

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

3334

Pescara 2009. La felicità di Echevarria:«annullati tutti i ritardi»
PESCARA. Questa mattina i dirigenti internazionali del Comitato Giochi del Mediterraneo hanno analizzato lo stato dei lavori e plaudito ai progressi effettuati in meno di quattro mesi. Sembra mettersi finalmente bene per la manifestazione sportiva in programma in Abruzzo nel 2009. IL CALENDARIO DEGLI EVENTI FINO AL 2009
Piena soddisfazione e complimenti sinceri. Questi i commenti che hanno concluso la due giorni di lavori della Commissione Tecnica svoltasi presso la sede dei XVI Giochi del Mediterraneo – Pescara2009.
José Maria Echevarria, presidente della Commissione, e George Yerolimpos, direttore Esecutivo del CIJM, hanno condiviso con Mario Di Marco, direttore generale del Comitato Organizzatore dei Giochi, e Gianni Storti, responsabile dell'Area Sport, la relazione finale su impianti e attività sportive.
«E' stata una due giorni proficua, soddisfacente sotto tutti i punti di vista» ha dichiarato Echevarria che ha aggiunto: «Qualità, impegno e professionalità sottolineano il lavoro svolto negli ultimi quattro mesi dal Comitato Pescara 2009. Un lavoro che ha permesso allo staff dei XVI Giochi del Mediterraneo di colmare il gap e rimettersi al passo con la tabella di marcia iniziale».
George Yerolimpos ha poi aggiunto: «il Comitato di Pescara 2009, un evento di straordinaria importanza, ha tutti gli strumenti per organizzare al meglio i Giochi. Trattandosi di un evento non solo sportivo, ma di valenza socio culturale sarà fondamentale l'apporto delle Istituzioni e delle Autorità ad ogni livello nazionale e locale, così com'è stato peraltro fino ad oggi, pur nella comprensibile fase elettorale di questo mese».
La sfida intrapresa lo scorso 1° novembre scorso, l'ultimo dei tanti ultimatum arrivato agli abruzzesi ha così consentito, dopo un percorso di grande impegno e sacrifici, di contenere i problemi passati e riavviare il progetto secondo normalità. «Non avevamo più tempo ed è per questo che abbiamo proceduto con un calendario a tappe forzate», ha ammesso Di Marco.

ANCHE ARACU SODDISFATTO

«Il giudizio positivo di Echevarria premia il team Pescara 2009 che ringrazio – ha commentato Sabatino Aracu, presidente dei XVI Giochi - ma che al tempo stesso stimolo sugli obiettivi futuri: per realizzare un evento memorabile per Pescara, l'Abruzzo e l'Italia stessa dobbiamo continuare ad essere animati tutti dal medesimo spirito».
In sintonia Giovanni Lolli, sottosegretario di Stato allo Sport: «Tenacia, gioco di squadra e senso di urgenza hanno dato una risposta allo scetticismo. Guardiamo al futuro con crescente entusiasmo». E il sottosegretario ha annunciato che il Ministero ha stanziato un altro milione di euro per la manifestazione . «Grazie a questo finanziamento», ha spiegato, «possiamo essere più ottimisti sulla gestione dei Giochi. Infatti, il milione di euro si somma ai 30 milioni stanziati due
anni fa e ai dieci di quest'anno. Inoltre, vanno aggiunti i 30 milioni stanziati dal Governo Berlusconi, per un totale di 71 milioni di euro».

APPROVATI I REGOLAMENTI TECNICI DEGLI SPORT

La Commissione Tecnica del CIJM ha approvato il regolamento generale dei Giochi, i regolamenti tecnici delle singole discipline sportive, il calendario delle gare e la definizione dei siti di gara, tenendo in debita considerazione la richiesta del Comitato Organizzatore per una migliore distribuzione delle gare almeno per la fase eliminatoria.
Echevarria, inoltre, ha espresso grande soddisfazione per la scelta di ben 14 Test Event che nei prossimi 7 mesi metteranno alla prova la macchina organizzativa e rappresenteranno al tempo stesso un veicolo per pubblicizzare e promuovere i Giochi.
Infine, dopo aver effettuato un sopralluogo al Villaggio Mediterraneo, ha apprezzato lo stato di avanzamento dei lavori.
«I complimenti sul piano professionale fanno sempre piacere – ha ammesso Di Marco -. Dalle critiche siamo passati agli apprezzamenti e la diffidenza iniziale si sta trasformando in un sereno ottimismo. Lo spirito che deve continuare ad animarci è sicuramente questo, per arrivare a realizzare una grande edizione dei Giochi del Mediterraneo».
06/03/2008 15.32


[pagebreak]

IL CALENDARIO

Di seguito il calendario degli eventi che precederanno i giochi del Mediterraneo. Altre Manifestazioni sono in fase di organizzazione

Atletica leggera (Fidal)

Manifestazione: 1^ maratona dell'adriatico
La Manifestazione si svolgerà a Pescara nel prossimo mese di Ottobre.
E' prevista la partecipazione di atleti provenienti da tutta l'area Mediterranea.

Bocce (Fib)

Manifestazione: campionato europeo juniores individuale ed a squadre
La Manifestazione si svolgerà in Abruzzo dal 12 al 16 settembre 2008 presso impianti localizzati nelle città che ospiteranno i XVI° Giochi del Mediterraneo
E' prevista la partecipazione di rappresentative provenienti da tutta Europa e saranno assegnati i titoli di categoria .

Calcio (Figc)

Manifestazione: scudetto primavera – fase finale
La Manifestazione si svolgerà dal 2 al 8 Giugno 2008 presso i seguenti impianti:
Stadio "Angelini" di Chieti
Stadio Comunale di Ortona
Stadio "Arabona" di Vasto

E' prevista la partecipazione di 8 squadre che rappresentano il meglio del calcio giovanile Italiano.
Verrà assegnato il Titolo di campione d'Italia per la categoria Primavera.
Come aspetto promozionale ad altissimo livello è stata fatta la proposta di ospitare presso il nuovo Stadio Adriatico di Pescara la partita di

QUALIFICAZIONE AI MONDIALI:

ITALIA-IRLANDA che disputerà in Italia il 1 Aprile 2008.

Ciclismo (Fci)

Manifestazione: Trofeo "Matteotti"
La Manifestazione si svolgerà nel mese di luglio 2008.


Judo (Fijlkam)

Manifestazioni: Torneo Internazionale citta' dell'Aquila
La Manifestazione si svolgerà presso la Città dell'Aquila nel mese di maggio 2008.
E' prevista la partecipazione di atleti e di atlete provenienti da tutta Europa che gareggeranno per l'assegnazione del Torneo per le varie categorie in programma.

Manifestazione: finale nazionale coppa Italia individuale juniores e seniores
La Manifestazione si svolgerà presso la Città dell'Aquila nel mese di novembre 2008.
E' prevista la partecipazione di atleti e di atlete provenienti da tutta Europa che gareggeranno per l'assegnazione del Trofeo per le varie categorie in programma.

Lotta (Fijlkam)

Manifestazioni: finale coppa Italia seniores
La Manifestazione si svolgerà presso la Città di Lanciano nel mese di maggio 2008.


Karate (Fijlkam)

Manifestazioni: campionati italiani assoluti kumite
La Manifestazione si svolgerà presso la Città di Lanciano nel mese di marzo 2008.


Pallacanestro (Fip)

manifestazioni: campionati europei under 20 femminili in programma dall' 11 luglio 2008 al 20 luglio 2008; campionati europei under 16 maschili in programma dal 15 agosto al 24 agosto 2008.
Le Manifestazioni si svolgeranno nei palazzetti delle Città di Pescara e Chieti.
Per ogni manifestazione è prevista la partecipazione di 16 squadre.
Verranno assegnati i rispettivi titoli Europei

Pallamano (Figh)

Manifestazione: Grand Prix "Abruzzo" .
La Manifestazione, in programma 4 luglio 2008 al 10 luglio 2008, si svolgerà nelle 4 Città capoluogo dell'Abruzzo: Pescara, dove sarà utilizzato l'impianto utilizzato per i XVI° Giochi del Mediterraneo, Chieti, L'Aquila e Teramo
E' prevista la partecipazione di 6 squadre di Categoria Juniores Maschile rappresentanti 4 continenti.

Pallavolo (Fipav)

Manifestazioni: Torneo Internazionale Maschile 6 Nazioni
La Manifestazione si svolgerà dal 10 luglio al 17 luglio 2008 presso l'impianto: Palazzo dello Sport "Tricalle" di Chieti che è l'impianto gara dei XVI° Giochi del Mediterraneo.
E' prevista la partecipazione di 6 squadre a livello Internazionale che saranno scelte fra quelle dell'area Mediterranea.

Pattinaggio a rotelle (Fihp)

Manifestazione: campionato mondiale "cat. Master"
La Manifestazione si svolgerà a Pescara presso Circuito Cittadino che sarà lo stesso per i prossimi XVI° Giochi del Mediterraneo.
Il periodo di svolgimento è dal 21 al 25 settembre 2008.
Verranno assegnati i titoli di Categoria nel settore Maschile e Femminile.
E' prevista la partecipazione di 6 squadre a livello Internazionale che saranno scelte fra quelle dell'area Mediterranea .


Pugilato (Fpi)

Manifestazioni: Torneo Qualificazione Olimpica
La Manifestazione è il 1° Test Event che si è effettuato con la collaborazione tecnica ed organizzativa del Comitato Organizzatore dei XVI° Giochi del Mediterraneo e si è svolta presso il Palasport di Roseto degli Abruzzi (TE) dal 24 febbraio al 2 marzo 2008.
Hanno partecipato alla manifestazione rappresentative di tutta Europa i cui pugili hanno combattuto per la Qualificazione alle prossime Olimpiadi di Pechino 2008.

Tennis da tavolo (FITeT)

Manifestazione: campionati italiani
La Manifestazione si svolgerà nel prossimo mese di giugno presso l'impianto: Palazzo dello Sport "S.Filomena" di Chieti che è l'impianto gara dei XVI° Giochi del Mediterraneo.
E' prevista la partecipazione di atleti e di atlete provenienti da tutta Italia che gareggeranno per l'assegnazione dei vari titoli Italiani.

Ginnastica (Fgi)

Manifestazione: 1° Torneo Internazionale Di Ginnastica Ritmica "Citta' Di Chieti"
La Manifestazione si svolgerà il prossimo 10 maggio presso l'impianto: Palazzo dello Sport "Tricalle" di Chieti che è l'impianto gara dei XVI° Giochi del Mediterraneo.
E' prevista la partecipazione di atlete provenienti da 12 nazioni Europee e rappresenterà un momento molto importante dal punto di vista tecnico in prossimità delle prossime Olimpiadi di Pechino.

06/03/2008 15.31