L’Upi Abruzzo al Salone Europeo della Comunicazione Pubblica

Alessandro Biancardi

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

1312

PESCARA. L’UPI Abruzzo, Unione Province Abruzzesi, presieduta da Giuseppe De Dominicis, partecipa al COM-Pa, Salone Europeo della Comunicazione Pubblica, che si aprirà a Bologna, nel quartiere fieristico, martedì 6 novembre.
Il Salone, riconosciuto e apprezzato come sede privilegiata per un confronto tra pubblica amministrazione, aziende, università e studiosi, avrà quest'anno come tema guida “La pubblica amministrazione dei cittadini”.
Le province d'Abruzzo saranno per la prima volta insieme all'interno del contenitore UPI Abruzzo, per esporre, all'interno di uno stand di 128mq, le miglior “best practice” svolte nel campo della comunicazione pubblica.

La Provincia di Pescara, come Provincia Solidale, presenterà le proprie campagne sul tema della sicurezza stradale e della legalità, portando il materiale relativo ai prodotti di comunicazione (depliant, manifesti,spot ecc.) e agli eventi di comunicazione mirati ( giornate in piazza, concorso “I giovani e la legalità).
Inoltre presenterà un libretto di 32 pagine, riservato agli addetti del settore, a studenti delle facoltà di scienze della comunicazione e professionisti, in cui ha raccolto le immagini delle più belle campagne di comunicazione realizzate dal 2002 al 2007.

La Provincia dell'Aquila caratterizzerà il proprio spazio espositivo per illustrare i processi di informatizzazione realizzati dall'Ente e quello che sta sviluppando nel campo dell'innovazione tecnologica in funzione del miglioramento dei rapporti con il cittadino. In particolar presenterà il Progetto PoWeR, l'innovativo Portale Web della Provincia dell'Aquila, realizzato dal servizio Sistemi Informativi, con il quale verrà facilitata la navigazione e la lettura delle singole pagine; il Progetto Intranet, ovvero l'insieme di servizi avanzati fruibili dai dipendenti dell'Ente attraverso una piattaforma web-based; il progetto di dematerializzazione dei documenti, attraverso il quale sarà possibile digitalizzare ed archiviare otticamente tutti gli atti ed i procedimenti amministrativi.

La Provincia di Chieti presenterà le campagna di comunicazione istituzionale relativa ai servizi offerti dai Centri per l'Impiego e vari progetti mirati nel campo della comunicazione sociale e dell'ambiente. Tra gli altri, il Progetto Traborgo; l' Agenda scolastica europea per l'ambiente e lo sviluppo sostenibile; il bilancio sociale, il marchio di qualità sociale della Provincia di Chieti .

La Provincia di Teramo parteciperà con l'assessorato alle Politiche del Lavoro e Formazione Professionale per presentare l'evoluzione di "Facile", il software che consente alle aziende di comunicare direttamente on line con i Centri per l'Impiego ed il Settore Lavoro, e la Carta dei Servizi dell'Impiego, Saranno inoltre riproposti i prodotti di comunicazione realizzati dal 2004 ad oggi ("In cantiere. Sicuri", "Kit-Impresa", "Creo", materiale informativo Servizio "Facile").
All'interno dello stand UPI Abruzzo, posto nel pad.20 dell'area fieristica riservata alla rassegna, è stato allestito uno spazio chiuso e riservato, dove sarà effettuare presentazioni mirate e conferenze stampa. La XIV edizione del COM-Pa verrà inaugurata dal ministro per l'attuazione del programma Giulio Santagata martedì 6, alle ore 10, per concludersi giovedì 8 novembre. Chiuderà il ministro per le riforme e l'innovazione della PA Luigi Nicolais.

05/11/2007 8.55