Elezioni Assostampa Abruzzo. Ecco i programmi delle due liste

Alessandro Biancardi

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

3337

ABRUZZO. Le elezioni per il rinnovo degli organismi dirigenti dell’Associazione stampa abruzzese (il sindacato dei giornalisti) si svolgeranno il 28 e 29 ottobre prossimi. I seggi resteranno aperti domenica dalle 9 alle 17 e lunedì dalle 9 alle 16.


ABRUZZO. Le elezioni per il rinnovo degli organismi dirigenti dell'Associazione stampa abruzzese (il sindacato dei giornalisti) si svolgeranno il 28 e 29 ottobre prossimi. I seggi resteranno aperti domenica dalle 9 alle 17 e lunedì dalle 9 alle 16.


I residenti della provincia di Pescara potranno votare nella sede di Corso Vittorio Emanuele 10, i residenti nella provincia di Chieti a Chieti in via S. Olivieri 18 (ex caserma Pierantoni), i teramani si voterà nella sede della coppa Interamnia (via Irelli 55), gli aquilani presso la sede dell'Ordine dei giornalisti in via Sassa 6.
Sono state presentate ed approvate due liste:”Sindacato di servizio” che rappresenta il gruppo che ha retto il sindacato negli ultimi anni, e la lista “Giornalisti abruzzesi” che rappresenta il rinnovamento dei rappresentanti. Per i collaboratori a livello regionale la lista è unica (“insieme per un giornalismo libero”), due invece quelle per esprimere i delegati al congresso nazionale Fnsi:oltre la già citta si aggiunge quella denominata “Giornalisti d'Abruzzo”.


ECCO IL PROGRAMMA DELLA LISTA "GIORNALISTI ABRUZZESI"


In una delle fasi più difficili e di aspra contrapposizione per il rinnovo del contratto e per la tutela dei non contrattualizzati, proponiamo ai colleghi di unire energie e idee per dar vita a un sindacato che sia espressione delle forze vive della categoria e sappia indirizzare risorse e iniziative verso una politica sindacale pronta, efficace e innovativa..
Chiediamo sostegno per garantire una gestione dell'Assostampa all'insegna della trasparenza,della partecipazione e dell'impegno unitario che esalti la capacità del sindacato di rappresentare tutti i giornalisti e che dia voce alle esigenze di tutti i giornalismi.
Chiediamo sostegno per un'Assostampa che sia al fianco dei colleghi che devono lottare per veder riconosciuti i propri diritti e il proprio ruolo nell'ambito della professione giornalistica e che sia un punto di riferimento per i precari ai quali è necessario offrire una prospettiva contrattuale Chiediamo sostegno per un'Assostampa che lavori in sinergia con tutti gli organismi rappresentativi (Ordine, Inpgi e Casagit), superando inutili contrapposizioni e recuperando una collaborazione proficua nell'interesse della categoria.
Chiediamo sostegno per realizzare un'Assostampa non arroccata, che agisca a difesa dei diritti e al servizio di tutti i colleghi , con una larga partecipazione dei giornalisti a tutela anche e soprattutto delle fasce più esposte alle zone d'ombra contrattuali o alla mancata applicazione di normative, come la legge 150/2000 sugli uffici stampa.
Chiediamo sostegno per un'Assostampa che sia vicina ai Comitati di redazione e che promuova iniziative di confronto, di dibattito e di aggiornamento sulle tematiche sindacali e sulla professione che si sta trasformando profondamente.
Chiediamo sostegno per costruire un sindacato che dia risposte reali e non promesse, che viva grazie all'impegno e alla solidarietà di tutti i giornalisti abruzzesi.

La Lista n. 2 " Giornalisti abruzzesi" esprime per il congresso nazionale: Fabrizio Masciangioli, Gilda D'Ignazio, Domenico Marcozzi, Roberto Mingardi, Patrizia Pennella.
Al regionale Consiglio direttivo: Lodovico Petrarca, Antimo Amore, Stefano Dascoli, Giuseppina Manente, Walter Nerone, Marco Patricelli, CarminePerantuono.
Collegio dei Probiviri: Edoardo Amato, Mario Santarelli.
Collegio dei sindaci revisori dei conti: Antonello Antonelli, Alessandro Biancardi, Francesco Blasi.

23/10/2007 12.52

QUESTO E' INVECE IL PROGRAMMA DELLA LISTA “SINDACATO DI SERVIZIO”


Grande attenzione al contratto nazionale, scaduto da quasi mille giorni. Dal contratto nazionale dipende il futuro di tutta la categoria.
Grande attenzione al mondo del precariato giornalistico, collaboratori, free-lance, tempo determinato; colleghi che spesso rappresentano l'ossatura dei giornali e degli uffici stampa. “Sindacato di servizio” si impegna ad intensificare servizi e consulenza ai colleghi su tutto il territorio regionale.
Grande attenzione all'emittenza locale: i contratti Aeranti sono stati applicati in Abruzzo ma ci sono ancora possibilità occupazionali concrete. “Sindacato di servizio” si impegna anche a dare il proprio contributo per diminuire la forbice retributiva con il contratto principale.
Grande attenzione agli uffici stampa, per una corretta applicazione della legge 150/2000 e finalmente "raggiungere" il contratto: questo l'impegno della lista “Sindacato di servizio”.
Grande attenzione ai nuovi giornalismi, all'informazione on-line.
Grande attenzione e maggiore rigore per le scuole di giornalismo, master, le università, tenendo presente che devono formare colleghi che un domani possano trovare una vera occupazione e non solo “illusioni lavorative”.
Bisogna recuperare la qualità, la centralità, la credibilità della nostra professione e dell'informazione. Bisogna farlo con persone nuove, nuove idee.

_________________________________________________


Candidati al Consiglio Direttivo Regionale
1) Angela Ciano (L'Aquila – Ufficio Stampa – Precaria)
2) Nino Sebastiano Germano (Chieti – Rai - Vice segretario Assostampa)
3) Piero Giampietro (Pescara – Ufficio Stampa – Precario)
4) Alfredo Giovannozzi (Teramo – Collaboratore “Il Centro” – Precario)
5) Fabio Massimo Lussuoso (Pescara – Reteotto – Aeranti Corallo)
6) Maurizio Piccinino (Ortona – Il Centro – Direttivo Assostampa)
7) Pierluigi Spiezia (Pescara – Abruzzo24ore.tv – On Line - Direttivo Ussi)
Collegio dei Probiviri
1) Giuseppa Rosa Di Marco detta Pina (Lanciano – Ufficio Stampa – Precaria)
2) Paolo Smoglica (Pescara – Il Centro)
Collegio dei Revisori dei conti
1) Sebastiano Calella (Chieti – Pensionato – Revisore Assostampa)
2) Giancarlo De Risio (L'Aquila – Pensionato)
3) Luca Pompei (Pescara – Reteotto – Aeranti Corallo)
- - - - - - -
Candidati al Congresso Nazionale:
1) Antonio De Leonardis detto Totò (Pescara - Pensionato - Direttivo AssoStampa - cons. naz. Ussi)
2) Nicola Di Bonito (Pescara - Pensionato - Segretario AssoStampa)
3) Laura Di Russo (Pescara - Ufficio stampa Provincia di Pescara)
4) Mirella Lelli (Roseto - Ufficio stampa Comune di Roseto)
5) Vittorio Perfetto (L'Aquila - Il Centro)

24/10/2007 17.38