IN COMUNE

Comune Vasto, Menna, «la mia giunta tra rinnovamento e competenza»

Oggi prima riunione e presentazione

WhatsApp 328 3290550

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

96

giunta menna

VASTO. «Una Giunta comunale votata al rinnovamento e che mantiene gli impegni assunti in campagna elettorale».

Così il sindaco di Vasto, Francesco Menna, presenta la sua nuova squadra di governo al completo. Si tratta di 7 assessori, 4 uomini e 3 donne, nel rispetto della normativa sulla rappresentanza di genere.
«La grande novità che, d’altronde, era uno dei tasselli chiave del programma elettorale, è costituita dall’assessorato alle Politiche comunitarie, che dovrà intercettare programmi e fondi per trasformare Vasto in una grande città e europea, e l’assessorato unico che comprende Agricoltura, Pesca e Turismo nell’ottica di filiera che vogliamo portare avanti: entrambi sono stati affidati a due giovani sempre all’insegna della rivoluzione generazionale che questa amministrazione vuole portare avanti».

Un’altra novità annunciata dal primo cittadino è il futuro coinvolgimento anche dei consiglieri comunali ai quali verranno attribuite deleghe specifiche.

»Per la composizione della Giunta - continua Menna - mi sono affidato ai criteri del consenso elettorale, delle competenze e dell’innovazione, garantendo un’ampia rappresentanza alle donne, una di loro per la prima volta nella storia sarà vice sindaco, ed evitando il ricorso agli assessori esterni».

Oggi, giovedì 30 giugno, è prevista la prima riunione dell’esecutivo alle ore 16, mentre alle 18 a palazzo di Città la squadra verrà presentata alla stampa e il sindaco annuncerà anche le deleghe che intende tenere per sé.

Paola Cianci (vice sindaco): Ambiente, Mobilità sostenibile, Aree protette, Ecologia, Pari opportunità.

Luigi Marcello: Salvaguardia del patrimonio comunale, Manutenzione e servizi logistici generali, Demanio.

Lina Marchesani: Politiche sociali, Politiche dell’immigrazione.

Gabriele Barisano: Servizi demografici, Politiche del lavoro, Innovazione tecnologica e sistemi informativi, Patrimonio, Politiche giovanili, Attività produttive, Statuto e regolamenti.

Carlo Della Penna: Agricoltura, Pesca, Turismo, Sport.

Antonio Del Casale: Lavori pubblici, Servizi cimiteriali, Politiche energetiche, Polizia municipale, Trasporti, Attuazione del programma amministrativo.

Anna Bosco: Politiche comunitarie, Trasparenza, Politiche per la scuola: istruzione, sicurezza e manutenzione edifici scolastici, Politiche per le realtà periferiche.