POLITICA

Antenne S. Silvestro: risoluzione in Regione del M5s

Vivenda mai risolta in trent'anni

WhatsApp 328 3290550

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

41

antenne san silvestro

PESCARA.  Risoluzione urgente del consigliere regionale del M5S Domenico Pettinari sulla questione dell'Adozione Piano Regionale di localizzazione dell'emittenza radiotelevisiva.

«Una questione - si legge in una nota diffusa dal M5S Abruzzo - che riguarda tutto il territorio abruzzese tra cui spicca l'annosa situazione in cui versa il quartiere di San Silvestro del comune di Pescara».

«Oggi la competenza passa dalla Provincia alla Regione», è il commento, nella nota, di Pettinari e del deputato Gianluca Vacca che aggiungono: «E' fondamentale che il Governo regionale adotti il Piano Regionale di localizzazione per gli impianti radiotelevisivi modificando l'art. 5 della L.R. 13.12.2004, n. 45 (che prevedeva il Piano Provinciale). Attuando questo piano - continuano - si evincerà che per come è strutturato il quartiere San Silvestro e per la presenza delle antenne cosi vicine ad abitazioni, scuole e luoghi a rischio, il sito non è idoneo».

«Il M5S da quando è entrato nelle istituzioni lotta per riportare San Silvestro ad una situazione di legalità - dice Vacca nella nota -. Abbiamo presentato un'interrogazione e un accesso agli atti al Ministero dello Sviluppo Economico. Ed è grazie a questi atti che abbiamo accertato come le antenne di San Silvestro siano abusive e sprovviste di autorizzazione degli impianti. Ancora adesso le ultime rivelazioni dell'Arta riportano valori al di sopra delle soglie dei limiti consentiti da legge. Continueremo la nostra battaglia insieme ai cittadini per porre fine a quella che ormai è stato più volte dichiarata la collina della vergogna».