INVESTIMENTI

Svincolo di Lentella, 400 mila euro ma i soldi stanziati non ci sono

La denuncia di Febbo: «risorse ancora da individuare, programmare e approvare»

WhatsApp 328 3290550

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

34

Mauro Febbo

Mauro Febbo

PESCARA. I soldi sono stati stanziati. Ma ci sono veramente?

Le perplessità vengono dal presidente della Commissione Vigilanza, Mauro Febbo, dopo aver letto e preso contezza della Delibera di Giunta n.866 del 27 ottobre con la quale si stanziano 400.000 euro  per lavori di sistemazione idraulica sulla Statale 650 Trignina all’altezza dello svincolo del Comune di Lentella.

Febbo ha dei dubbi e parla di «chiacchiere e false promesse» di finanziamento da parte del presidente della Regione, Luciano D’Alfonso, che si ostinerebbe a far scrivere atti regionali dove non vi è nessuna traccia sia di parere di bilancio sia di copertura finanziaria.

«Capisco la velocità del consigliere Camillo D’Alessandro nel tentativo di smentirmi ed affermare che la DGR è stata approvata in sede di giunta – spiega Febbo – ma non viene detto invece che anche questa volta manca il parere del bilancio, si tratta di economie derivanti da ribasso di gara e quindi vincolate a monitoraggio».

Nel documento indicato da Febbo vengono indicate delle economie derivanti da ribasso d’asta, delibera n. 641 del 28.7.2015, determinate da altri interventi inseriti all’interno di un Accordo di Programma Quadro ben articolo e già delineato.

Nello specifico si legge nel deliberato ‘economie inserite in sede di monitoraggio come riprogrammabili e quindi saranno opportunamente accertate dal RUA (Responsabile Unico dell’Accordo) in sede di monitoraggio e oggetto di proposta del RUPA (Responsabile Unico delle Parti) al tavolo dei sottoscrittori’.  «Quindi sono tutte risorse ancora da individuare, programmare e approvare», contesta l’esponente di Forza Italia, «e conoscendo la tempistica nel 2017 sapremo se le risorse ci sono e la effettiva quantificazione, e nel 2018 se si potrà fare l’intervento promesso».

Febbo invita D’Alessandro ad attenzionare nel merito le Delibere che il presidente porta in sede di Giunta, «altrimenti», aggiunge l’esponente di Forza Italia, «si rischia  di fare brutte figure come i 28.700.000 euro per gli 87 interventi in altrettanti Comuni destinati al dissesto idrogeologico che ad oggi (dal 12marzo 2015 ) sono ancora bloccati dall’ufficio competente per mancanza di risorse nel bilancio. Pertanto anche riguardo alla delibera inerente lo svincolo di Lentella attenderò e verificherò il suo iter al fine di dare risposte concrete ai territori».

«L’OPERA SI FARA’»

«Accetto scommesse, da me sempre vinte con Febbo, sul fatto che le opere deliberate si faranno puntualmente. Febbo racconti invece le opere progettate, finanziate e realizzate durante i lunghissimi 66 mesi di tempo in cui ha avuto la possibilità di fare e finanziare». E’ la replica di Camillo D’Alessandro, coordinatore della maggioranza in Consiglio regionale, alle affermazioni di Mauro Febbo sulle risorse stanziate dalla Regione per i lavori allo svincolo di Lentella della SS 650 Trignina.