VIABILITA'

Chieti, approvato il nuovo regolamento di accesso ai varchi delle ZTL

Stop ai permessi per auto private di sindaco e assessori

WhatsApp 328 3290550

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

80

Chieti, approvato il nuovo regolamento di accesso ai varchi delle ZTL

CHIETI. E’ stato approvato il nuovo regolamento di accesso ai varchi delle Ztl. «Un risultato importante, frutto di un approfondito studio in Commissione», ha commentato il presidente della II Commissione Consiliare “Lavori pubblici e Trasporti, Traffico e Viabilità”, consigliere Comunale Emiliano Vitale.

«Il nuovo regolamento – ha dichiarato il presidente Vitale – riorganizzerà tutte le zone a traffico limitato del centro cittadino ed è frutto di un approfondito studio in Commissione con il prezioso contributo degli uffici preposti e del Comando della Polizia Municipale». 

Gli obiettivi della nuova regolamentazione risiedono innanzitutto nella riduzione dell’inquinamento acustico ed atmosferico e nel garantire maggior sicurezza ai cittadini.  In aula è stato presentato un maxi emendamento che racchiude le proposte sia della maggioranza che dell’opposizione,  finalizzate al miglioramento del regolamento stesso.
Il regolamento intende tutelare allo stesso modo residenti e commercianti. Per tale ragione, i varchi avranno funzione di controllo per l’accesso sia degli autorizzati che degli esercenti le attività commerciali ma anche dei veicoli rubati e/o sprovvisti di assicurazione. 
Per l’effettivo avvio dei mezzi di rilevamento elettronico saranno necessari dei passaggi obbligatori di carattere informativo per i fruitori, tecnico- amministrativo per le formalizzazioni e i rinnovi di tutti i permessi e per la messa a regime della strumentazione. 
Tale procedura avrà una durata temporale di circa sei mesi e si avvarrà, al fine di consentire la massima collegialità in decisioni che riguardano tutti, anche dello strumento dell’Osservatorio composto da: sindaco, assessore delegato, due consiglieri comunali designati dal Consiglio, e dal comandante della Polizia Municipale. 
Tra le novità proposte da Vitale in Commissione, l’annullamento dei permessi al transito rilasciati alle auto private di sindaco e assessori. Tali permessi saranno vigenti unicamente per gli automezzi comunali e per gli autorizzati.
A margine del Consiglio Comunale, insieme all’assessore al Traffico e Viabilità, Mario Colantonio, Vitale ha ricevuto alcuni rappresentanti di commercianti e residenti del quartiere di Santa Maria per spiegare loro nel dettaglio le novità introdotte dal Regolamento di cui riceveranno copia.