IL FATTO

Deputati in vacanza, 40 euro al giorno per una crociera Costa

Super promozioni per i politici italiani

WhatsApp 328 3290550

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

2393

Deputati in vacanza, 40 euro al giorno per una crociera Costa
ROMA. Prezzi così, probabilmente, un cittadino ‘qualunque’ non li ha mai visti e mai li vedrà.

Secondo quanto è emerso da una "visita" all'agenzia viaggi del parlamento, riportata da il portaborse.com (un sito gestito da un sedicente portaborse parlamentare che «è informato sulle indiscrezioni. Sa prima degli altri cose che accadranno» e che ha deciso di svelare tutti i segreti on line), i deputati italiani, oltre a tutti i benefits di cui godono, riceverebbero per le vacanze notevoli offerte. Mete bellissime e desiderate da mezza Italia a prezzi stracciati. Tra le tante promozioni spicca Costa Crociere.
Il costo di una crociera nel mese di maggio si aggira attorno ai 151 euro al giorno, che con sconti notevoli conseguenti anche ai recenti incidenti diventano circa 80 euro al giorno, per un comune cittadino. Un parlamentare nello stesso periodo paga, invece, 65 euro, mentre in autunno 45, e per una mini crociera last minute può arrivare a pagare 40 euro al giorno.
Ma molti altri sono gli sconti di cui usufruiscono i nostri parlamentari: sette notti al Veraclub Queen Village View Area formula all inclusive e voli inclusi al prezzo di 630 euro, una settimana al Caribbean World Thalasso Ai di Djerba a solo 670 euro o anche una settimana a Marsa Alam in Egitto nel Veraclub Elphistone per 500 euro.
«L'addetta dell'agenzia mi inizia a stampare un pacco di fogli alto venti centimetri per le vacanze in promozione», racconta l’inviato del sito che scopre il caso. «Sa com'è- mi fa lei - con questi Ponti di mezzo e l'estate alle porte ci inviano un sacco di offerte". Offerte? Offertissime, direi. Europa, Caraibi, Messico, tutto a prezzi stracciati. Devo approfondire. E mi colpisce subito il fax delle promozioni di Costa Crociere. I comuni mortali pagherebbero una crociera nel Mediterraneo nel mese di maggio 151 euro al giorno, ma la Costa in questo periodo sta facendo delle politiche nei confronti della clientela che permettono di avere uno sconto pari a più del 40% del prezzo originale. Quindi, alla fine, la crociera viene a costare più di 80 euro al giorno a persona. Più di 80 euro a persona per te che leggi. Ma per i deputati no, perché c'è uno sconto sullo sconto. Loro, la stessa crociera, nello stesso periodo, la pagano 65 euro a persona. Per non dire se prenotano in un mese autunnale. L'onorevole che se ne va in viaggio con la Costa a novembre paga 45 euro al giorno. Solo 45! Quindi, quando vi metterete a tavola al ristorante e vi faranno un bello spaghetto allo scoglio da 45 euro, pensate che con gli stessi soldi un deputato si sta facendo un giorno in crociera. Ma non finisce qui, perché se si desidera effettuare una partenza last minute ci sono le mini crociere con la Costa Deliziosa che durano solo 6 giorni, toccano Savona, Napoli, Malta, Cagliari e Ajacco al prezzaccio di 40 euro al giorno».