VASTO

Alleanza per l’Italia, è Davide Silano il nuovo segretario provinciale

Domenica a Vasto il primo congresso della provincia di Chieti

WhatsApp 328 3290550

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

2826

Alleanza per l’Italia, è Davide Silano il nuovo segretario provinciale
VASTO. Davide Silano subentra a Nicola Del Prete.


Sala affollatissima, con la presenza di rappresentanze politiche di altri partiti prima dell'inizio del congresso provinciale di ApI. Ha presieduto Loredana Di Lorenzo, che ha funzioni organizzative in ApI a livello regionale. L'assemblea ha proceduto al dibattito politico dopo la presentazione delle liste, una sola per la verità, capeggiata da Davide Silano, ex consigliere comunale.

«Quando abbiamo cominciato – ha detto Del Prete – eravamo pochi a credere nel progetto di Terzo Polo, oggi le condizioni politiche sono diverse, i primi semi stanno dando buoni frutti. In Provincia di Chieti l'ApI ha partecipato a competizioni elettorali già con il proprio simbolo ed a Vasto, dove è stato logico celebrare il primo congresso provinciale, il partito ha raggiunto assieme ad una lista civica collegata, oltre l'8% dei consensi. Consegno simbolicamente questo patrimonio di idee di di consensi al nuovo gruppo dirigente provinciale, certo che saprà continuare a lavorare per affermare l'intuizione che Francesco Rutelli ha avuto quando eravamo in pochi a scommettere su questo progetto».
Nessun riferimento ad una parte del partito che non ha inteso partecipare al congresso, pur essendo stata regolarmente convocata. L'assemblea, infatti, ha proceduto alla elezione del nuovo coordinatore provinciale nella figura di Davide Silano ed ha espresso una rappresentanza maggioritaria per l'imminente congresso regionale. Nel nuovo direttivo provinciale, invece, sono stati eletti, oltre al neo coordinatore, i seguenti dirigenti: Nicola Bevilacqua, Alessandro La Verghetta, Claudio Taddei, Elisabetta Di Ruberto, Fernando Silvestri, Bruno Birindelli, Tiziano Longhi, Giovanna De Cosmo, Carmelina Di Cosmo. Dopo il dibattito, si è proceduto alla nomina, supportata da un documento firmato da 54 delegati aventi diritto (tutti presenti) su 105 delegati complessivi. Nominati anche i delegati al congresso regionale. L'assemblea ha ritenuto di lasciare alla minoranza, che non ha partecipato al congresso, il 40% delle altre nomine nel direttivo provinciale e la presidenza del partito. Dopo un intervento della dirigente regionale Loredana Di Lorenzo che ha ripercorso le tappe che hanno portato l'ApI della provincia di Chieti ad essere presente in numerose realtà territoriali con risultati soddisfacenti, ha preso la parola il neo eletto segretario Davide Silano: «Assumo questo incarico per mettermi a disposizione del partito e del progetto di Terzo Polo – ha detto il neo coordinatore – mi auguro che ci sia la più ampia collaborazione perché solo così riusciremo ad ottenere risultati importanti a livello territoriale. Già dalla prossima settimana incontrerò i responsabili del partito e del Terzo Polo, lì dove saremo chiamati alla partecipazione elettorale. Realtà come Ortona e San Salvo, in provincia di Chieti, diventano un primo importante banco di prova dopo le amministrative del 2011». Quello celebrato a Vasto, domenica scorsa, è stato il primo congresso ufficiale della provincia di Chieti di Alleanza per l'Italia.