AMMINISTRATIVE 2012

Elezioni amministrative, arriva Nichi Vendola per supportare i candidati Sel

In corsa Vittorio Festuccia a L’Aquila e Gianni Mariotti a San Salvo

WhatsApp 328 3290550

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

1824

Elezioni amministrative, arriva Nichi Vendola per supportare i candidati Sel
ABRUZZO. Le elezioni comunali del 6 maggio interessano 52 Comuni abruzzesi, di cui 20 in provincia dell'Aquila, 20 di Chieti, 6 di Pescara e 6 di Teramo.

Tra le competizioni più ‘importanti’ spicca, ovviamente il capoluogo di regione. Ma ci sono anche Montesilvano, Avezzano, Ortona, Spoltore, San Salvo, Atessa, Scafa, Martinsicuro, Pescasseroli, San Vito, Tollo, Montereale.
Sel ha cercato di unire in ogni Comune il centrosinistra su programmi e candidati sindaci condivisi.
«Nei Comuni più grandi», spiega il coordinatore regionale Gianni Melilla, «abbiamo chiesto di far scegliere i candidati sindaci direttamente dai cittadini attraverso elezioni primarie».
A Ortona e Montesilvano si sono già svolte con la partecipazione di migliaia di cittadini e sono stati scelti rispettivamente D'Ottavio e Di Mattia che guideranno le coalizioni di centrosinistra. A L'Aquila e San Salvo le Primarie ci saranno il 4 marzo.
«Spiace che in alcune realtà non tutti i partiti e movimenti del centrosinistra hanno accettato di partecipare alle primarie», continua Melilla, «infatti a L'Aquila non ci sarà l'Idv mentre a San Salvo non ci sarà il Pd per le divisioni seguite al suo interno dopo la caduta della Giunta Marchese. Le primarie vanno fatte sempre e ovunque, perchè attivano processi di partecipazione democratica e sciolgono in modo indolore ogni divisione facendo convergere tutti sul candidato sindaco che le vince. Auspichiamo dunque che vengano fatte senza dubbi sempre, anche nelle prossime Elezioni Regionali che si terranno tra un anno e mezzo».
Sel ha candidato a L'Aquila Vittorio Festuccia, medico dell'Ospedale San Salvatore e a San Salvo Gianni Mariotti, medico dell'Ospedale di Vasto e attualmente consigliere provinciale.
A sostegno dei candidati di Sel sarà in Abruzzo a L'Aquila venerdì 24 febbraio alle 18 Nichi Vendola, presidente nazionale del partito e governatore della Puglia. «La questione morale è la prima condizione per ridare credibilità alla politica, vogliamo persone oneste e capaci alla guida dei nostri Comuni», assicura Melilla.
«E' possibile una nuova stagione politica all'insegna di un impegno disinteressato e denso di contenuti, come ci hanno testimoniato le recenti elezioni primarie di Genova. E su questa linea di rinnovamento lavoreremo anche in Abruzzo».