Enti regionali commissariati, D'Alessandro (Idv):«vogliamo trasparenza»

Alessandro Biancardi

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

3852

ABRUZZO. Il consigliere regionale Cesare D'Alessandro dell'dv chiede «chiarezza e trasparenza» da parte della Regione sugli enti commissariati che verrebbero sottratti ad ogni tipo di controllo.


Chiodi, utilizzando la Legge regionale n. 4 del 2009, ha commissariato 24 enti strumentali della Regione.
Il Consiglio regionale, a febbraio 2009, ha approvato all'unanimità un documento che impegnava la Giunta regionale a presentare entro 180 giorni il progetto di legge di riordino degli enti regionali.
«Di giorni ne sono trascorsi 360», tuona D'Alessandro, «e Chiodi si è ben guardato dal fare ciò che avrebbe dovuto fare già da sei mesi: una nuova legge che consenta il controllo, da parte dei cittadini, su chi governa la cosa pubblica».
Il consigliere regionale assicura di aver sollecitato più volte il governatore ma di aver ricevuto come risposta solo «il silenzio più assoluto».
«Oggi i cittadini abruzzesi non sanno nulla su come vengono amministrati i Consorzi industriali», continua D'Alessandro, «l'Agenzia per l'Ambiente, le Aziende per il Diritto agli Studi, l'Azienda per lo sviluppo dell'agricoltura, gli enti di edilizia popolare, il Ciapi (sia la Fondazione che l'Associazione), l'ente Abruzzo Lavoro, gli Enti d'Ambito delle quattro province.
Ci sono persone che godono della fiducia di Chiodi, dunque, che fanno quel che vogliono senza alcun controllo democratico. Per questo il Consiglio regionale aveva fissato un termine di 180 giorni. I poteri commissariali sono stati esercitati oltre ogni limite».
Il consigliere ricorda che attraverso i citati Enti commissariati passa un'immensa mole di denaro pubblico. «Abbiamo il diritto-dovere, come eletti del popolo, di controllare le azioni di chi ci governa. Con i commissari a tempo indeterminato si va verso una democrazia formale ma non sostanziale, dove tutto sfugge al controllo e la trasparenza diventa un optional».

12/02/2010 9.09