Visita ufficiale in Australia per il Comune di Vasto

Alessandro Biancardi

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

3693

VASTO. Una delegazione del Comune di Vasto guidata dal Sindaco Luciano Lapenna e composta dai consiglieri comunali Mario Olivieri e Luigi Marcello sarà a Perth la prossima settimana in visita ufficiale.


A riceverla sarà il primo cittadino della città australiana, Lisa Scaffidi.
Ma l'ufficialità della circostanza non impedirà all'incontro di assumere toni di grande familiarità ed amicizia derivanti dal forte legame che unisce le due città, gemellate ormai da anni.
Il viaggio in Australia è stato presentato questa mattina, a Palazzo di Città, nel corso di una conferenza stampa.
Ricco ed intenso il programma d'incontri predisposto dal Comune di Perth in accordo con l'Amministrazione Comunale di Vasto.
Saranno presenti anche rappresentanti della società pro-emigranti e l'alta scuola universitaria sui Rossetti che, durante il soggiorno a Perth, parteciperà a momenti importanti tesi ad intensificare lo scambio culturale tra Vasto e Perth.
In sintesi, durante il soggiorno in Australia, la delegazione vastese sarà ricevuta alla Council House di Perth, al Consolato Italiano e al Parlamento del Western Australia.
Saranno previste visite anche al mercato ed al museo delle navi di Fremantle ed al Vasto Club.
Due i workshop: uno sul turismo e l'altro sul commercio.
La seduta solenne del Consiglio Comunale si terrà mercoledì 27 gennaio.
Nella circostanza il sindaco Luciano Lapenna donerà al primo cittadino di Perth una scultura in rame della Torre di Bassano realizzata nel 1984 dall'artista vastese Luigi Santarelli.
Insieme al Comune saranno presenti a Perth anche rappresentanti di Regione (il consigliere Antonio Prospero) e Provincia (il consigliere Giuseppe Forte) oltre ai comuni di Bucchianico, Casoli e Fresagrandinaria.
16/01/10 15.18