Idv e Pd vicini alla frattura definitiva

Alessandro Biancardi

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

1602

ABRUZZO. All'incontro del centrosinistra, previsto per fine settimana, parteciperà, su mandato del partito, il Coordinatore Regionale IdV senatore Alfonso Mascitelli.

«Vi sono tempi stretti, considerate le imminenti scadenze elettorali, e diversi problemi da affrontare per ricostruire un giusto clima di fiducia e di compattezza all'interno del centro-sinistra abruzzese», ha detto proprio Mascitelli al termine dei lavori del gruppo consiliare alla Regione svoltasi in queste ore nella sede regionale del partito.
«Il primo problema da superare è questa mal celata insofferenza del Pd nei confronti dell'Italia dei Valori – ha proseguito il senatore Mascitelli -, che traspare, in modo quasi premeditato, dalle dichiarazioni pubbliche dei loro dirigenti».
Per l'esponente del partito di Di Pietro si è arrivati «al paradosso»: «se qualcuno di loro viene travolto da vicende giudiziarie o se i sondaggi di gradimento dei loro presidenti o sindaci calano a picco, la colpa è dell'IdV. Noi, sui problemi che interessano ai cittadini, non ci sentiamo né competitivi né conflittuali con il Pd ma solo alternativi al centro-destra. Spero che anche loro la pensino allo stesso modo».
L'Italia dei Valori ascolterà le proposte del commissario Brutti inviato da Roma «e verificheremo se sono rispondenti alle dichiarazioni di principio, fatte anche da Veltroni, sul rinnovamento della politica in termini di uomini, comportamenti e programmi», ha detto Mascitelli.
«Anche se è legittimo qualche dubbio visto qualche processo di beatificazione in atto in questi giorni. Per il resto noi dell'Italia dei Valori non abbiamo nulla da chiedere anche perché riteniamo che i ruoli istituzionali non devono essere oggetto di spartizione tra i partiti, ma un dovuto riconoscimento alla rappresentanza che proviene direttamente dal voto popolare. Se dovesse essere negato anche questo principio, significherebbe che siamo proprio alla frutta».

03/02/2009 10.15