Costa teatina a rischio? L’interpellanza dell’Unione

Alessandro Biancardi

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

4275

Costa teatina a rischio? L’interpellanza dell’Unione
FOSSACESIA. Interventi di disboscamento in località Cavalluccio a Fossacesia, costruzione di edifici e realizzazione di strade sul litorale di Torino di Sangro e lavori di varia natura in aree che devono essere protette. A pochi mesi dalla pubblicazione della legge regionale che tutela la Costa Teatina, i consiglieri regionali Maria Rosaria La Morgia (L’Unione) e Angelo Orlando (Rc), hanno presentato un’interpellanza all’assessore regionale all’Ambiente Franco Caramanico, chiedendo di procedere alle opportune verifiche.
«Secondo quanto denunciato da associazioni ambientaliste e cittadini residenti, risulterebbero in atto interventi di disboscamento in località Cavalluccio di Fossacesia (spiaggia Fucitella), ai margini del tracciato ferroviario dismesso e interessato dal regime di protezione proprio delle riserve naturali», hanno spiegato La Morgia e Orlando che hanno aggiunto: «Accanto al disboscamento si registrano poi numerose altre violazioni della stessa legge. Si tratta di abusi edilizi riguardanti il litorale di Torino di Sangro, in località La Morge, dove sarebbe attivo un cantiere per costruzioni; mentre in contrada Lago Dragoni, di fronte al camping Miramare, sarebbe in costruzione una strada con prospettive di alterazione della morfologia dell'area sottoposta a vincolo. È importante garantire la piena attuazione della legge 5/2007», hanno concluso i consiglieri, «per scongiurare il degrado di un bene paesaggistico e naturalistico di inestimabile valore, quale il sistema di aree protette della Costa Teatina».
Secondo La Morgia e Orlando: «Il Consiglio regionale pensava di aver assolto il proprio compito all'atto dell'approvazione della legge, ma di fronte all'arrembaggio di piccoli e grandi speculatori è necessario che la Regione non giochi più con le prospettive di lungo periodo, ma definisca misure sanzionatorie».

21/07/2007 9.29