Tavolo provinciale permanente per lo sviluppo: fondi per potenziamento trasporti

Alessandro Biancardi

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

1098

L'AQUILA. Il potenziamento delle infrastrutture e dei trasporti, il rafforzamento della linea ferroviaria, la realizzazione della metropolitana Sulmona Pescara, il “palazzo per lo sviluppo socioeconomico”, inteso come luogo unico che raccolga nella Valle Peligna i servizi di formazione e orientamento lavorativo e i servizi all'impiego e di consulenze all'impresa.
Queste alcune delle proposte, ritenute fondamentali dalla Provincia dell'Aquila e presentate questa mattina alla Regione Abruzzo, affinché vengano inserite tra le priorità del Programma Regionale di Sviluppo.
L'occasione è stata offerta dal Tavolo provinciale permanente per lo sviluppo, convocato dalla presidente della Provincia Stefania Pezzopane, che si è tenuto stamani a Sulmona, presso la sede di Palazzo Mazara.
Alla riunione hanno partecipato anche l'assessore provinciale, Teresa Nannarone, la Dirigente del Servizio Programmazione e Sviluppo della Regione Abruzzo, Tiziana Arista, i sindaci di numerosi comuni del territorio, le Organizzazioni sindacali, le associazioni di categoria, Confindustria e Sviluppo Italia.
La presidente Pezzopane ha inoltre sottolineato, tra i progetti ritenuti prioritari, la valorizzazione del territorio da un punto di vista storico e paesaggistico, attraverso i progetti “Borghi Autentici” e “Albergo diffuso”, per valorizzare i borghi di grande prestigio architettonico, oggi pressoché spopolati.
Per il turismo montano proposto uno skipass unico, che comprenda i bacini sciistici principali del territorio, ma grande attenzione è stata riservata anche al potenziamento del turismo termale.

16/12/2006 10.59