Oggi Consiglio comunale su vertenza Abithi di Pianella

Alessandro Biancardi

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

844

PIANELLA. Si svolgerà oggi, giovedì 7 dicembre, a partire dalle ore 18, nella sala consiliare ‘Cavallone', a Pianella, la nuova seduta del Consiglio comunale. Al centro del dibattito, che sarà aperto dal sindaco, l'onorevole Giorgio D'Ambrosio, ci sarà il tema ‘caldo' della crisi occupazionale nel settore tessile che sta investendo il territorio pianellese.
Alla seduta sono stati invitati l'assessore regionale alle politiche del lavoro Fernando Fabbiani e gli ex dipendenti della ditta Abithi, che ha chiuso i battenti oltre un anno fa, e i lavoratori di altre aziende del settore che hanno annunciato la propria chiusura per l'inizio del nuovo anno.
«Per gli ex dipendenti della Abithi – ha ricordato il sindaco, l'onorevole D'Ambrosio, protagonista della battaglia per la salvaguardia dei posti di lavoro – sembra siamo riusciti a ottenere, con il forte impegno delle organizzazioni sindacali, una proroga degli ammortizzatori sociali. Discorso diverso, invece, merita la crisi ormai collettiva di quasi tutte le ditte del settore che, nei prossimi mesi, avvieranno licenziamenti in blocco che non possiamo assolutamente permettere e accettare per la tutela di intere famiglie le quali si ritroverebbero, spesso, senza l'unica fonte di reddito. Per questo abbiamo chiesto la presenza dell'assessore regionale al ramo, che dovrà rendersi conto personalmente di quale ‘emorragia' stiamo vivendo e dovrà dire quali sono le forze e le risorse economiche che il Governo regionale potrà mettere in campo per frenare tale fenomeno».

07/12/2006 8.35