Del Turco: nuove linee di concertazione con l'Anci

Alessandro Biancardi

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

697

Realizzare una struttura permanente di consultazione tra Anci (Associazione nazionale comuni d'Italia) e Regione per un maggiore coinvolgimento delle istituzioni locali nella nuova governance regionale.
A questa conclusione si è arrivati oggi nel corso di un incontro tra il Presidente Ottaviano Del Turco e i rappresentanti del direttivo dell'Anci regionale guidato dal Presidente Antonio Centi.
Alla riunione erano presenti anche il vice Presidente Enrico Paolini e il responsabile dell'attuazione di programma, Lamberto Quarta.
Sono stati affrontati alcuni temi riguardanti il rapporto tra l'amministrazione regionale e i Comuni, soprattutto, per quanto attiene le scelte di governo che devono vedere partecipi le istituzioni locali decentrate.
Del Turco ha rimarcato la linea fin qui seguita del massimo coinvolgimento delle istituzioni locali come scelta strategica della nuova governance regionale. Ha inoltre sottolineato che il nuovo statuto regionale dovrà prevedere un apposito articolo che sancisca questa idea di concertazione.
La riunione si è conclusa con l'intesa di fissare un nuovo appuntamento per approfondire tutte le tematiche poste dall'Anci con l'obiettivo di realizzare una struttura permanente di consultazione tra l'associazione e la presidenza della Giunta regionale.
06/12/2005 15.26