«Nel 2008 detrazione Ici per proprietari di un solo immobile»

Alessandro Biancardi

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

795

PESCARA. A partire dal 2008 detrazione dell'Ici per i proprietari di una sola abitazione. Il Comune si impegnerà, infatti, ad introdurre un sistema di detrazione per l'Ici finalizzato ai proprietari di una sola casa, che porti l'aliquota a zero per almeno il 10% dei dichiaranti complessivi. Il sistema di detrazione sarà costituito partendo dal valore della rendita catastale dell'immobile e riguarderà circa 2.500 cittadini.
E' solo uno dei punti dell'intesa raggiunta nei giorni scorsi dal Comune di Pescara e le organizzazioni sindacali Cgil, Cisl, Uil e Ugl confederali e delle rispettive categorie dei pensionati in materia di bilancio 2007.
«Sono molto soddisfatto dell' accordo», ha commentato a caldo questa mattina il sindaco Luciano D'Alfonso, «questo è oggi punto a cui potevamo arrivare».
Con l'accordo l'amministrazione si è impegnata ad aumentare di altri 200mila euro i fondi destinati alla spesa sociale, in particolare all'assistenza della persona.
In questo modo, rispetto al 2006, i fondi in questione aumenteranno complessivamente di 650mila euro (250mila già previsti più altri 400 mila, il 50% dei quali proveniente dai risparmi avuto a seguito dell'efficientamento del servizio di illuminazione pubblica esterna).
Il Comune si è impegnato inoltre a destinare il 20% delle nuove entrare che dovessero essere accertate nel 2007 a interventi nell'ambito sociale e di raddoppiare la no tax area portandola da 7.500 euro a 15.000.
I rappresentanti sindacali hanno espresso la loro soddisfazione, dando merito, soprattutto, «ad un sindaco che è stato eccellente mediatore», e si augurano che questo sia solo il punto di inizio. «Il progetto è migliorabile», ha sottolineato Romano Cocco Cisl Pensionati, «ma è vero che segna un momento storico perché è la priva volta che siamo riusciti a sederci allo stesso tavolo dell'amministrazione».
E lo stesso sindaco ha confermato: «questo tavolo non si chiude questa mattina»
12/02/2007 16.11