Pochi soldi: La Provincia di Teramo cerca sponsor

Alessandro Biancardi

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

981

La Provincia ha pubblicato un bando per l'individuazione di aziende che intendano sponsorizzare manifestazioni promosse dall'Ente. Il finanziamento, parziale o totale, dovrà servire a coprire le spese per la realizzazione di una serie di eventi che si terranno tra la fine di quest'anno e l'inizio del prossimo anno.

L'avviso pubblico, stilato in base ad un regolamento consiliare approvato nel 2003, è consultabile sul sito della Provincia (www.provincia.teramo.it) nella sezione “Aste e bandi”. Il termine di scadenza è il 6 dicembre. Entro questa data le ditte interessate possono presentare le proprie offerte che, per ciascuna manifestazione, non dovranno essere inferiori ad una cifra minima indicata nel bando.

«L'intenzione – afferma l'assessore alla Cultura ed allo Sport, Rosanna Di Liberatore – è di far compartecipare anche i privati alle manifestazioni di rilievo sulle quali, a breve scadenza, puntano sia la Provincia sia i Comuni interessati. Lo scopo è duplice: ampliare la base di partecipazione agli eventi culturali che si svolgono in provincia e, allo stesso tempo, cercare di potenziare le singole manifestazioni».

Questi gli eventi per i quali la Provincia valuterà offerte di sponsorizzazione:

 Assemblea annuale dei soci della Deputazione Abruzzese di Storia Patria (dicembre);
 Mostra d'arte “La pittura digitale – Omaggio al Gran Sasso e le sue Acque” (gennaio);
 “SportHando” – Iniziative a favore dei diversamente abili che non praticano alcuna attività sportiva, in collaborazione con il CONI e il CIP – Comitato Paralimpico Italiano (dicembre-marzo);
 “Educare allo Sport” – Iniziative a favore degli studenti in tema di doping, violenza, emarginazione e razzismo, in collaborazione con il CONI (dicembre-gennaio);
 Spettacolo teatrale “Stanza del Chisciotte”, allestito dal Centro Universitario di ricerca sul teatro dell'Univeristà G. D'Annunzio di Pescara (gennaio);
 Rassegna invernale di jazz “Oh Jazz Be Good in Winter” nei Comuni di Mosciano, Pineto e Giulianova (dicembre-gennaio);
 Rassegna di eventi culturali e spettacoli “Provincia di Teramo Winter Festival” nei Comuni di Mosciano, Giulianova e Silvi (dicembre-marzo).

La Provincia si impegna a pubblicizzare il logo - marchio o messaggio pubblicitario dello “sponsor” sui manifesti, sulle eventuali brochure distribuite presso punti informativi turistici, musei, biblioteche ed altri spazi aperti al pubblico, nonché sulle pagine web istituzionali per tutta la durata della manifestazione. L'azienda, invece, avrà la possibilità di collocare manifesti nei luoghi dell'evento secondo le indicazioni dell'Ente.

Dopo la scadenza del termine di presentazione, il Servizio Appalti e Contratti provvederà a stilare una graduatoria tra le offerte pervenute per ogni manifestazione. Le proposte saranno valutate da un'apposita commissione giudicatrice. Il servizio di sponsorizzazione verrà affidato al concorrente che avrà formulato la proposta economica più conveniente. Si può anche concorrere al finanziamento di più manifestazioni.

Per le sponsorizzazioni, come noto, le aziende possono usufruire dei benefici fiscali previsti per legge.
Ulteriori informazioni possono essere richieste al Servizio Cultura della Provincia di Teramo tel. 0861 – 331563.
21/11/2005 16.48