Nuove nomine della giunta regionale

Alessandro Biancardi

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

872

Entro lunedì il presidente della Regione, Ottaviano Del Turco, nominerà il nuovo presidente del Teatro Stabile Abruzzese (TSA). Lo ha annunciato il vicepresidente della Regione, Enrico Paolini, al termine della odierna seduta di Giunta che si è tenuta a L'Aquila.
Da tempo l'istituzione è commissariata ed alla ricerca di una direzione che possa iniziare un lavoro concreto e valorizzare la città e la regione.

La Giunta regionale, sempre nella seduta di oggi, ha nominato Filomena Ibello, direttore degli Affari della Presidenza, politiche legislative e comunitarie, rapporti esterni.
Filomena Ibello ha già ricoperto l'incarico di responsabile della struttura speciale di supporto Controllo di gestione.

E' invece Rita Del Campo, il nuovo direttore di Abruzzo lavoro, ente strumentale della Regione.

Sono i nuovi nomi scelti dall'esecutivo del centro sinistra che pure moltissimi problemi sta avendo, anche se con esiti alternati, dalla cosìdetta legge dello spoil system. Molte delle nomine effettuate sono state congelate dal Tar mentre dio fatto a rimanere paralizzato è il funzionamento delle decine degli enti strumentali della regione.
Ieri lo stesso Paolini aveva espresso soddisfazione per la notizia proveniente dal Tar dell'Aquila che ha negato la sospensiva del provvedimento di nomina del commissario dell'Aptr.
La sospensiva era stata accordata dal Tar di Pescara il 3 novembre scorso.
«I giudici amministrativi aquilani», ha commentato Paolini, «hanno restituito dignità e serietà agli atti assunti dalla giunta regionale, vanificando la ridda di assurdi provvedimenti e di dichiarazioni che avevano caratterizzato questi ultimi giorni».
«La sentenza del Tar di fatto neutralizza nel modo più assoluto i provvedimenti adottati dall'ex presidente dell'Aptr e non smentisce le argomentazioni che la giunta regionale ha utilizzato nell'emergenza del commissariamento». Il 22 novembre il Consiglio regionale provvederà alle nuove nomine che riguardano l'Aptr. 11/11/2005 14.41