Per la prima volta una donna vicepresidente del consiglio a Pescara

Alessandro Biancardi

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

681

PESCARA. E’ Gina Ciccarelli, esponente dell’Italia dei Valori eletta ieri sera con 16 preferenze su 17. « E' molto importante che sia una donna, per la prima volta, a sedere sul secondo scranno più alto del Consiglio comunale», ha commentato Gianni Melilla, presidente del Consiglio comunale.
Si rafforza il ruolo di Pescara come città delle pari opportunità e dei diritti. Dopo l'approvazione delle cosiddette «quote rosa», che consentiranno una rappresentanza di entrambi i sessi nella prossima giunta comunale, ieri sera la capogruppo dell'Italia dei valori Gina Ciccarelli è stata eletta Vicepresidente vicario del Consiglio comunale.
«E' un successo che mi sento di condividere con il mio gruppo ma soprattutto con le donne di questa assemblea, con le quali abbiamo condotto una battaglia importante per la rappresentanza delle donne nelle istituzioni» ha detto Ciccarelli appena eletta.
L'esponente dell'Idv, scelta con 16 preferenze su 17 espresse, sostituisce Rocco Persico, vicepresidente vicario dell'assemblea a partire dal 2003, nominato assessore lo scorso 5 settembre. Medico di famiglia, specialista in medicina interna, impegnata nei movimenti cattolici, Ciccarelli è aderente al Movimento politico dell'Unità, organizzazione internazionale trasversale che lavora alla crescita dell'uomo in tutte le sue espressioni facendo della fratellanza universale un valore fondamentale. Ciccarelli è alla prima esperienza politica.
«E' molto importante che sia una donna, per la prima volta, a sedere sul secondo scranno più alto del Consiglio comunale», ha commentato Gianni Melilla, presidente del Consiglio comunale, «perché è la testimonianza di come la nostra città stia diventando un punto di riferimento per la crescita di una cultura dell'uguaglianza e dei diritti. Dopo l'approvazione all'unanimità delle cosiddette quote rosa, questo è un altro, importante risultato per le pari opportunità».

19/09/2006 10.03