Ricorso per la nomina di Gaetano Basti: «non ha competenza specifica»
E' stata, infatti, proposta innanzi al TAR Abruzzo un ricorso, con richiesta di sospensiva immediata, contro la nomina di Basti effettuata con delibera di giunta regionale il 27 Luglio scorso.
Il Ricorrente risulta essere Giovanni Damiani, ex assessore, per un breve periodo, della Giunta Falconio ed ex leader in Abruzzo dei Verdi. Damiani, infatti, dopo la breve parentesi regionale, fu chiamato a Roma dall'ex ministro Edo Ronchi per ricoprire il prestigiosissimo ruolo di direttore generale dell'Anpa, l'Agenzia nazionale di protenzione ambientale.
Durante lo svolgimento dell'incarico ministeriale Damiani laureato in biologia si è distinto per le sue competenze in materia ambientale e per il contributo reso negli studi in materia di bonifica dei corsi d'acqua.
Alla base del ricorso, infatti, c'è proprio l'alta competenza maturata da Damiani alla guida dell'importante ente nazionale, che non sarebbe stata tenuta in considerazione dalla giunta regionale troppo impegnata a rispettare un "patto elettorale" contratto con il segretario regionale abruzzese dei Verdi.
Uno scontro, insomma tra competenze professionali e politica Basti è insegnante di matematica, senza esperienze specifiche la cui soluzione è stata demandata alla magistratura amministrativa, che se ne occuperà nei prossimi giorni.
Altro motivo di eccezione alla validità della delibera di giunta risiede nel difetto totale di motivazione nella scelta di Gaetano Basti alla direzione dell'ARTA, considerato, anche, il diverso peso dei curricula dei candidati. 5/10/2005 15.07
Commenti
Condividi le tue opinioni su PrimaDaNoi.it