Rimpasto di giunta, Rifondazione la prima a incontrare Del Turco

Alessandro Biancardi

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

1075

ABRUZZO. La delegazione regionale di Rifondazione Comunista formata dal segretario regionale, Marco Gelmini, la capogruppo in Consiglio regionale, Daniela Santroni e dal responsabile regionale Enti Locali del PRC, Marco Fars ha partecipato all'incontro promosso da Del Turco nell'ambito della verifica avviata nella maggioranza per il rilancio del governo regionale.

Si è trattato del primo incontro ufficiale; nei prossimi giorni il presidente incontrerà i rappresentanti dei partiti della maggioranza ed i capigruppo.
Nel vicinissimo futuro si prospetta il rimpasto di giunta. Al termine delle consultazioni è previsto un incontro collegiale di maggioranza per la definizione del programma di fine mandato.
Tra i temi affrontati la necessità di concentrare il rilancio su pochi punti, visibili e significativi per la Regione.
Tra questi la questione dell'uso dei Fondi Europei e dei fondi Cipe, le questioni legate ai temi dei rifiuti, la sanità.
Rifondazione Comunista ha ribadito la necessità di rimettere al centro lavoro, partecipazione, politiche industriali mantenendo fermi gli obiettivi definiti in Piani regionali già adottati, come ad esempio sui rifiuti (per Rifondazione resta l'obiettivo della raccolta differenziata senza prevedere il ricorso ad impianti di incenerimento).
Nei prossimi giorni la delegazione di Rifondazione approfondirà le tematiche anche con incontri con i tecnici e funzionari regionali e lunedì 12 è previsto un primo passaggio, proprio sulle questioni legate al lavoro, nell'ambito del Comitato Politico regionale del Prc.
Il percorso affrontato prevede, una volta definite le intese programmatiche e la maggioranza che le sostiene, di affrontare la questione della rappresentanza in Giunta e le deleghe.

06/05/2008 9.43