A Vasto il Rapporto Sociale 2007 della Provincia di Chieti

Alessandro Biancardi

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

1077

VASTO. Si terrà a Vasto il prossimo 14 febbraio alle ore 9.30, presso palazzo D’Avalos, un convegno nel corso del quale sarà illustrato il Rapporto Sociale 2007, redatto dall’Assessorato alla politiche sociali della Provincia di Chieti in collaborazione con gli osservatori sociali e per l’adolescenza.
Interverranno oltre al Presidente della provincia, Tommaso Coletti, anche l'assessore regionale alle politiche sociali, Elisabetta Mura, quello provinciale Maria Rosaria Sisto, il sindaco di Vasto Luciano La Penna e numerosi relatori.
«L'osservatorio sociale e quello dell'adolescenza sono strumenti di promozione dei diritti dei cittadini», ha affermato l'assessore Maria Rosaria Sisto, «perché attraverso l'analisi del territorio indirizzano verso scelte politiche mirate alle necessità della società. Abbiamo voluto dare ampia divulgazione al rapporto sociale», continua la Sisto, «coinvolgendo medici, pediatri, associazioni di volontariato e quanti operano in ambito socio assistenziale per concretizzare in futuro, la piena integrazione socio sanitaria ed arricchire gli osservatori di dati non solo sociali, ma anche sanitari, culturali, psicologici ed economici, riferiti alla popolazione, ma soprattutto ai minori».
«Questo rapporto sociale», conclude l'assessore Sisto,«riporta in maniera innovativa le criticità rilevate nei comuni ed ambiti sociali che certamente richiederanno priorità nelle politiche regionali mirate al raggiungimento del benessere della popolazione»
L'introduzione sarà affidata all'Assessore Sisto con una relazione dal tema “Welfare, politiche sociali e osservatori.
Seguiranno Elisa Boaretto, Coordinatrice dell'Osservatorio sociale provinciale; Rita Arnoni dirigente del servizio di programmazione della Regione Abruzzo; Eliana Menna, assessore alle politiche sociali del Comune di Vasto.
Nel pomeriggio interverranno Olimpia Mamone Capria responsabile del coordinamento provinciale dell'Informagiovani, Khalid Fiddi, responsabile del centro polivalente per gli immigrati della Provincia di Chieti, Francesca Renzi, dell'osservatorio provinciale per i giovani e Marcella Piattelli coordinatrice del centro servizi famiglia.

13/02/2008 11.18