26 Gennaio 2008, Giornata globale di Azione del Forum Sociale Mondiale

Alessandro Biancardi

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

1049

L’AQUILA. Anche all’Aquila e in provincia il 26 gennaio si svolgerà la Giornata Globale di Azione del Forum Sociale Mondiale, che quest’anno non si terrà in una sola città ma contemporaneamente in tanti luoghi diversi. Dal primo forum di Porto Allegre sono passati sette anni.
«In questo periodo», spieganop i promotori, «le lotte per la pace, per l'acqua, per la terra, per i diritti sociali e di cittadinanza hanno costruito una rete mondiale di rapporti e iniziative della quale anche L'Aquila fa attivamente parte. In particolare ne fanno parte quelle associazioni che tentano di vincere una scommessa difficile lavorando su questo territorio, con un impegno che crediamo fondamentale per qualunque cambiamento democratico. Sarà dunque un'occasione unica per mettere al centro dell'attenzione i temi ambientali, l'emergenza climatica, le diversità culturali e i modelli di sviluppo, continuando nel confronto e nel dibattito che anima questa città e questa provincia».

GLI APPUNTAMENTI

Venerdi 25 Gennaio 2008
Ore 16 – L'Aquila sala riunioni del Centro Servizi del Volontariato della Provincia dell' Aquila L'Aquila - Via di Vigliano. Incontro sul progetto “Per Gianni Di Genova un fiore per Antsirabè (Madagascar)”, progetto di cooperazione internazionale per il Madagascar, finalizzato a dare un sostegno alle comunità locali dei quartieri più poveri di Antsirabè, attraverso 2 strategie peculiari, una di tipo “sanitario-assistenziale”, l'altra di tipo “economico-sociale”.

Ore 18 – L'Aquila – Circolo Arci Querencia – Via dei Guelfi, n.13
Donne in Nero L'Aquila
Porre Fine all'assedio:Campagna palestinese e internazionale per la fine dell'assedio di Gaza.
testimonianza di Simona Giannangeli, di ritorno dal viaggio delle Donne in Nero in
Palestina.

Sabato 26 Gennaio 2008
L'Aquila Casa per la Pace della Provincia dell' Aquila Campagna di sensibilizzazione per la smilitarizzazione di Monte “San Cosimo” con distribuzione di materiale per la raccolta firme

L'Aquila Bottega del Mondo – Associazione di Volontariato Internazionale “Il Sicomoro” L'Aquila Piazza S. Marco, n. 6- intera giornata - Mostra “Sai Che” sull'economia solidale
Incontro con i protagonisti dell'economia solidale

Ore 18 Raiano (Aq) Circolo Arci Spettacolarci e Associazione Arci Teatrabile
Presentazione del documentario “Quando io gioco alla guerra”
Sul dramma dei bambini soldati - Centro di aggregazione giovanile – Piazza Postiglione Raiano L'Aquila

Ore 17 L'Aquila - Circolo Arci Querencia Via dei Guelfi, n.13
Incontro: Analisi a confronto sul tema dei Rifiuti - incontro interregionale. intervengono: Sandro Di Scerni esperto sui temi della progettazione dei circuiti di raccolta differenziata e delle infrastrutture leggere per la gestione dei rifiuti (piattaforme ecologiche), nonché della comunicazione pubblica.Già collaboratore della rivista on line www.officinadellambiente.com. Direttore responsabile del periodico Le Belle Bandiere. Rizziero Zaccagnini Sindaco di Tocco da Casauria - Giovanni Cialone consigliere di amministrazione dell'ASM ASM L'Aquila – Ciro Cannavacciuolo e Giancarlo Graziani Comitato nord-ovest- nell'ambito delle giornate di azione globale verrà presenta la Campagna “Un mondo senza atomiche”per una proposta di legge di iniziativa popolare che dichiari l'Italia “Zona Libera da Armi Nucleari”, sarà un'occasione per conoscere meglio i contenuti della proposta e per sottoscrivere il disegno di legge di iniziativa popolare .

Ore 18-20 – Sulmona (Aq) - la Casa per la Pace Sulmona organizza un banchetto in Corso Ovidio 191 sede Casa della Pace di Sulmona per la raccolta firme sulla Campagna di sensibilizzazione per la smilitarizzazione di Monte “San Cosimo e la Campagna “Un mondo senza atomiche”

Domenica 27 gennaio 2008 –
Ore 10, 30 – Fossa, aula consiliare del Comune. Incontro sulla moratoria della pena di morte, cui parteciperanno l'on. Marco Pannella, il presidente della giunta regionale abruzzese on. Del Turco ed il rettore dell'Università dell'Aquila Di Orio. Modererà il prof. Fabrizio Politi, preside della facoltà di Economia dell'Università dell'Aquila.

Mercoledì 30 Gennaio 2008 –
Ore 17 – Sulmona (Aq) Auditorium dell' Agenzia per la Promozione Culturale della Regione Abruzzo – Piazza Venezuela . Incontro a cura della Casa per la Pace Sulmona per il 60° anniversario della uccisione del Mahatma Gandhi, profeta della nonviolenza (30 gennaio 1948 –30 gennaio 2008) – incontro dibattito e proiezione documentario “Gandhi


Alla manifestazione hanno aderito:
Assessorato ai Diritti di Cittadinanza e Città della Pace del Comune dell'Aquila - Casa per la Pace della Provincia dell' Aquila - Centro di Servizio del volontariato della Provincia dell' Aquila Casa per la Pace Sulmona – Comune di Fossa - Arci Abruzzo - Associazione di Volontariato Internazionale “Il Sicomoro” - Donne in Nero L'Aquila - Circolo Arci Querencia - Arci Spettacolarci e Associazione Teatrabile – Associazione nessuno tocchi Caino


25/01/2008 11.05