I buoni propositi per l'ambiente della Provincia di Chieti

Alessandro Biancardi

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

688

Fine anno con importanti progetti per il settore ambiente della Provincia di Chieti.
L'assessore Nicola Petta illustra quanto da lui predisposto.
Per le aree interne sono stati avviati quattro importanti progetti per un ammontare complessivo di € 318.000. I progetti promossi in convenzione con il Gruppo di Azione Locale Vastese Inn S.c.r.l., interesseranno i territori dei comuni compresi nell'ambito delle Comunità Montane Alto e Medio Vastese.
«Tali progetti», dice l'assessore, «si avvarranno di un cofinanziamento pubblico su fondi previsti dal Programma di Iniziativa Comunitaria Leader plus 2000 – 2006 della Regione Abruzzo. Strategici, per quanto riguarda lo sviluppo e la valorizzazione delle aree interne, gli ambiti di intervento dei progetti promossi: Un fiore per l'Agriturismo: progetto di promozione e diffusione del Marchio Ecolabel nelle Aziende Agrituristiche localizzate nei comuni delle Comunità Montane dell'Alto e del Medio Vastese; Progetto per il recupero funzionale e valorizzazione ambientale, culturale e turistica delle sorgenti e delle fontane rurali presenti all'interno dei comuni compresi nel territorio di interesse del G.A.L. Vastese Inn; Progetto Sperimentale di Gestione dei rifiuti mediante Compostaggio a scala comunale finalizzato al raggiungimento di significativi obiettivi di raccolta differenziata nei piccoli comuni montani attraverso la riduzione delle penalizzazioni di natura logistica; Progetto di cooperazione transnazionale sul tema della promozione delle energie rinnovabili in ambito rurale e montano».

Inoltre, in collaborazione con l'assessorato all'ambiente della Provincia di Pescara ed il Coordinamento italiano Agende 21 Locali sono state avviate le attività di coordinamento del Progetto Enviplans finanziato dalla Direzione Generale per l'Ambiente della Commissione Europea per la definizione, il consolidamento e la diffusione dei Piani Urbani di Gestione Ambientale così come previsti dalla Strategia Tematica per l'Ambiente Urbano dell'Unione Europea. Il progetto interesserà l'Agglomerato Urbano Chieti-Pescara.
23/12/2005 16.24