Amministrative 2007, L’Aquila si prepara al voto: numeri e curiosità

Alessandro Biancardi

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

2605

L’AQUILA. Sono 61.710 (31.925 donne e 29785 uomini) gli elettori del Comune dell’Aquila, che saranno chiamati al voto domenica 27 e lunedì 28 maggio per l’elezione del sindaco, del consiglio comunale e dei dodici consigli di circoscrizione. Gli 81 seggi diffusi in tutto il territorio comunale saranno aperti domenica dalle 8 alle 22 e lunedì dalle 7 alle 15.
Quindici sezioni - i cui accessi sono privi di barriere architettoniche – sono state scelte per consentire il voto ai diversamente abili, che dovranno acquisire preventivamente l'apposita certificazione sanitaria che deve essere rilasciata da medici autorizzati dell'Asl. Questi seggi interessati, che saranno contraddistinti da appositi cartelli. Seggio n. 5: ex istituto magistrale, via XX settembre; seggio n. 7: scuola elementare di viale Giovanni XXIII; seggio n. 10: scuola “De Amicis”, piazza San Bernardino; seggio n. 15: delegazione comunale di Roio; seggio n. 17: scuola elementare di Sassa centro; seggio n. 20: scuola di Preturo; seggio n. 25: Istituto tecnico commerciale di Pettino; seggio n. 35: scuola elementare di Coppito; seggio n. 36: scuola elementare di Arischia; seggio n. 43: scuola elementare di San Sisto; seggio n. 54: scuola elementare di viale Aldo Moro; seggio n. 56: scuola elementare di via Titta Rosa; seggio n. 59: delegazione comunale di Camarda; seggio n. 67: scuola elementare di Paganica; seggio n. 71: scuola elementare di Monticchio.
L'Azienda sanitaria locale dell'Aquila ha garantito la disponibilità di medici autorizzati al rilascio dei certificati di accompagnamento e dell'attestazione medica agli elettori impossibilitati a esercitare autonomamente il diritto di voto per impedimento fisico.
Gli elettori che abbiano bisogno di questa documentazione, possono rivolgersi all'unità operativa di Medicina legale dell'Asl, che si trova nel presidio ospedaliero di Collemaggio, telefoni 0862-368928, 0862-368821, 0862-368897, 0862-368887. Le certificazioni saranno rilasciate dai medici incaricati da giovedì 24 a sabato 26 maggio, dalle 8 alle 14. Domenica 27 il servizio sarà attivo dalle 8 alle 22, lunedì 28 dalle 7 alle 15.

UFFICI COMUNALI E TESSERE ELETTORALI.

Fino a sabato, l'ufficio elettorale del Comune (via Roma n. 270, palazzo Del Tosto), sarà aperto ininterrottamente dalle 9 alle ore 19 per rilascio o per ottenere un duplicato delle tessere elettorali nel caso in cui le stesse fossero state smarrite o deteriorate. Nei giorni delle elezioni, il servizio sarà attivo ininterrottamente per tutto l'arco di tempo in cui saranno aperti i seggi. Lo stesso ufficio rinnova l'invito a recarsi il prima possibile allo sportello, qualora fosse necessario ottenere una nuova tessera, allo scopo di evitare le file. Da sabato a lunedì anche la struttura che si occupa delle carte d'identità, sia quella di via Roma, che quelle delle delegazioni, osserveranno degli orari straordinari di apertura.

PROIEZIONE DEI RISULTATI AGGIORNATI A PALAZZETTO DEI NOBILI.

Lunedì 28 maggio, a partire dalle 15, candidati, rappresentanti di lista e tutti i cittadini interessati, potranno seguire l'evoluzione degli scrutini dei risultati riguardanti i candidati sindaci e le liste alla sala lignea di Palazzetto dei Nobili (via delle Aquile, alle spalle del palazzo comunale). I risultati saranno costantemente aggiornati, sulla scorta di quelli provenienti dai seggi, e saranno proiettati su uno schermo. Nel locale a fianco, quello degli uffici della Promozione culturale, sarà invece allestita la sala stampa. L'iniziativa è stata resa possibile grazie al finanziamento della Carispaq spa e al sostegno del Sed spa. In una lettera inviata a tutti i delegati di lista, sia per il consiglio comunale che per le circoscrizioni, il segretario generale del Comune, Giorgio Lovili, ha raccomandato agli interessati di utilizzare il servizio predisposto a Palazzetto dei Nobili per seguire l'esito dello scrutinio, allo scopo di consentire agli addetti alle operazioni elettorali di via Roma di lavorare con la massima tranquillità.
22/05/2007 17.25