Disabili, Comune di Montesilvano rinnova accordo con società di trasporti

Alessandro Biancardi

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

1436

MONTESILVANO. Il Comune di Montesilvano ha rinnovato per altri quattro anni la convenzione con la società Mgg (mobilità gratuita garantita) per il trasporto disabili.

Il servizio, in parte a carico del Comune (spese per il carburante e per gli autisti) ed in parte della società (assicurazione del mezzo, al bollo e alla manutenzione della macchina) ha reso possibile lo spostamento ed il trasporto per le persone in dialisi, per coloro costrette a ricorrere quotidianamente alle cure ospedaliere e per i ragazzi diversamente abili, che entrano a scuola in orari particolari.

Presenti alla conferenza stampa l’assessore alla disabilità, Pietro Gabriele, il presidente dell’azienda speciale dei servizi sociali, Paola Sardella, la consigliera comunale, Stefania Di Nicola il procuratore della Mgg, Raffaele Di Pancrazio e l’incaricata di zona Alda Sabina Antolini.

Per implementare l’efficienza e la qualità del servizio, inoltre, l’ azienda speciale dei servizi sociali ha fatto sapere di aver rinnovato il contratto con il Fiat Ducato di nove posti, mentre sarebbe in corso una trattativa simile con una Fiat Doblò di cinque posti.

«Il contratto con il Ducato», ha spiegato l’assessore Gabriele, «è determinante per il proseguimento delle iniziative in corso che in questi anni abbiamo realizzato per i disabili, una categoria per la quale ci adoperiamo continuamente affinché nei loro confronti si possano superare soprattutto le barriere culturali. Un plauso alla sensibilità degli imprenditori che hanno permesso di portare a termine questa lodevole l’iniziativa».

E i dati parlano chiaro. Secondo un rapporto fornito dal presidente dell’azienda speciale, Paola Sardella, la Mgg avrebbe già soddisfatto le esigenze di 52 utenti disabili che usufruiscono del trasporto non scolastico (riabilitazione, ippoterapia, visite mediche) oltre a coprire 196 trasporti settimanali (trasporto non scolastico andate e ritorno), 392 trasporti singoli settimanali (trasporto non scolastico singolo trasporto), 108 trasporti singoli settimanali (trasporto scolastico singolo trasporto).

m.b.    15/09/2011 10.58