Referendum, lettera al prefetto: «boicottaggio a Montesilvano»

Alessandro Biancardi

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

1808

MONTESILVANO. Il comitato ''2 sì per l'acqua bene comune'' scrive al prefetto.

 

Il 12 e il 13 giugno gli italiani saranno chiamati ad esprimersi sui 4 quesiti referendari  ma non tutto sta procedendo come dovrebbe. Lo si evince da una lettera inviata all'attenzione del prefetto di Pescara, Vincenzo D'Antuono, e per conoscenza anche al primo cittadino di Montesilvano, con la richiesta di provvedere nell’ «immediato» all’allestimento dei tabelloni per la propaganda elettorale referendaria ed all’assegnazione degli spazi nel territorio del Comune montesilvanese come previsto dalla legge.

Solo in questo modo si consentirà il normale svolgimento della campagna elettore.

«Il Comune di Montesilvano», si legge nella denuncia, «ad oggi non ha ancora provveduto all’allestimento dei tabelloni per la propaganda elettorale e alla loro assegnazione».

Il comitato si appella alle legge 4 aprile 1956, n. 212 che  obbliga   le giunte comunali, dal 33°al 31° giorno antecedente quello della votazione  nella circostanza, da martedì 10 maggio a giovedì 12 maggio 2011 di provvedere  all’installazione, delimitazione ed assegnazione degli spazi.

«La campagna elettorale referendaria si è aperta venerdì 13 maggio», si sottolinea nella lettera, «ma a Montesilvano è impossibile informare i cittadini che  il prossimo 12 e 13 giugno tutti gli italiani sono chiamati al voto su 4 quesiti di cui  due a difesa dell'acqua pubblica. Continua il vergognoso tentativo di sabotare i referendum, se non bastasse l’azione del governo, la censura dei grandi media, stampa e tv ora intervengono anche le inadempienze delle amministrazioni locali».

Il comitato chiede anche che il prossimo Consiglio comunale discuta e si esprima sull’ordine del girono  "l'acqua non si vende"  a sostegno del Comitato, come richiesto lo scorso 29 aprile: «i montesilvanesi hanno diritto di conoscere l’opinione dei propri amministratori su tematiche fondamentali per la vita come è l’acqua».

16/05/2011 9.33