Vigili urbani Pescara, sono arrivate altre 25 pistole

Alessandro Biancardi

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

2166

PESCARA. E’ stata completata sabato mattina la consegna delle pistole ad altri 25 agenti della Polizia municipale di Pescara.

Sono così 95 gli agenti armati e si è completata la copertura di tutti i turni di servizio. Ciascun agente, come già fanno i 70 vigili armati dallo scorso dicembre, hanno ovviamente portato a casa propria le pistole per la custodia ventiquattro ore su ventiquattro e, come accade sin dal primo giorno, nessuna arma è custodita all’interno dell’armeria di via del Circuito che, come sottolineato sin dal primo momento, servirà soprattutto a custodire le eventuali armi oggetto di sequestro o, nell’arco della giornata, le pistole degli agenti impegnati nei vari uffici amministrativi anziché nel servizio su strada.

L’amministrazione comunale già il 10 dicembre del 1999, dunque undici anni fa, con la giunta di centrodestra guidata dal sindaco Pace,  aveva deliberato l’assegnazione delle armi ai nostri vigili urbani, stilando anche il relativo Regolamento di esecuzione nel 2001. Dopo anni di tira e molla, tra un ritardo e l’altro, vissuti tra il 2003 e il maggio 2009, l' amministrazione Mascia, dal giugno 2009, ha ripreso subito in mano la pratica ribadendo la necessità di armare gli agenti per incrementare la percezione di sicurezza sul territorio.

«I nostri agenti», ha spiegato il sindaco, «hanno seguito lo stesso corso di formazione  riservato agli agenti della Polizia di Stato, partecipando alla simulazione di situazioni di emergenza,  dalla rapina sino al controllo di presunti sospetti a un posto di blocco, dalla guida in sicurezza sino agli interventi di prima emergenza nel caso di incidenti stradali. E poi hanno partecipato alle esercitazioni presso il poligono di tiro ‘Le Macchie’ nel Comune di Poggio Picenze, in provincia de L’Aquila».

Sono stati acquistati anche 12 giubbotti antiproiettili che gli agenti indossano durante i servizi nei posti di controllo o blocco stradale, in modo da garantire loro la massima sicurezza.  

21/03/2011 8.28