Aca, chiusure notturne in 5 comuni

Alessandro Biancardi

Reporter:

WhatsApp PdN 328 3290550

Letture:

1869

PESCARA. La causa sarebbe la riduzione della portata della Sorgente Nora.

Per questo, a scopo cautelativo, nei prossimi giorni l’Aca S.p.A. di Pescara ha programmato le chiusure notturne dei serbatoi dei comuni di Catignano, Civitaquana, Alanno, Nocciano e Cugnoli. Tale manovra permetterà il riempimento degli stessi serbatoi durante le ore notturne in modo da garantire la normale erogazione durante il giorno.

«In via precauzionale», ha spiegato la Direzione dell’Azienda Acquedottistica di Pescara,« nei prossimi giorni verranno attuate le chiusure notturne dei serbatoi dei comuni di Catignano, Civitaquana, Alanno, Nocciano e Cugnoli per evitare che, a causa della riduzione della portata della Sorgente Nora, si possano verificare cali di pressione idrica durante le ore diurne. Le chiusure, che verranno effettuate dalle 22 alle 6, permetteranno il riempimento dei serbatoi durante la notte, in modo da non creare alcun disagio ai cittadini».

Le chiusure, che verranno programmate giornalmente a seconda del livello di riempimento dei serbatoi, saranno così disposte:

  • Comune di Catignano: in caso di necessità, dalle 22 alle 6, si procederà alle chiusure dei serbatoi Capoluogo e Cappuccini. Le zone interessate saranno: Capoluogo, contrada Plaie, contrada Micarone, contrada Varano e contrada Sterpara;
  • Comune di Civitaquana: in caso di necessità, dalle 22 alle 6, si procederà alla chiusura del serbatoio Capoluogo;
  • Comune di Alanno: in caso di necessità, dalle 22 alle 6, si procederà alla chiusura del serbatoio Colle Cinciaro. Le zone interessate saranno: Alanno Paese, contrada Colle Rotondo, contrada Piano Favale e contrada Ponte Fara;
  • Comune di Nocciano: in caso di necessità, dalle 22 alle 6, si procederà alle chiusure dei serbatoi Capoluogo, Mattatoio e Case Sparse. Le zone interessate saranno: Capoluogo, contrada Collina, contrada Colle Maggio, contrada Casali, via Prato San Lorenzo, contrada Fonte Schiavo e contrada Prato San Lorenzo;
  • Comune di Cugnoli: in caso di necessità, dalle 22 alle 6, si procederà alle chiusure dei serbatoi Capoluogo e Colle Torre. Le zone interessate saranno: Capoluogo, via Scarciabue, contrada Cesura, contrada Vallarno, contrada Santa Maria del Ponte, contrada Vignoli, Frattali e Lingotta, contrada Vadalloni, contrada Le Case, contrada Oliveto Grande, contrada Piano San Giovanni, contrada Colle Berto, contrada Piano Carpineto e contrada Solagne di Cocchiarone.

I sindaci dei comuni interessati dalle turnazioni sono stati già informati dall’Aca S.p.A. in modo che possano dare tempestiva comunicazione a tutti i cittadini.

 

09/09/2010 14.54