Il procuratore Aldo Giubilaro sabato a Pescara

Alessandro Biancardi

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

1559

PESCARA. Sabato prossimo al convegno di Codici su prevenzione del fenomeno dell'usura e del Racket anche il pm del processo Spaccarotella.

Relato dell'evento sarà Aldo Giubilaro, procuratore della Repubblica di Massa Carrara, già sostituto Procuratore Generale presso la Corte d'Appello di Firenze e membro del Consiglio Superiore della Magistratura.

Nel 1989, Giubilaro fu l’estensore della sentenza per l’attentato al treno rapido 904 che il 23 dicembre 1984 provocò la morte di sedici viaggiatori e al ferimento di altri 266 mentre viaggiava fra Firenze e Bologna sulla Direttissima. Nelle seicentottantasei pagine della motivazione della sentenza sulla strage del treno Rapido 904 Giubilaro descrisse l’ordine, dato dal ‘cassiere della mafia’, Pippo Calò, perché venisse organizzato l’attentato che doveva contribuire a destabilizzare l’Italia, creando dei vuoti di potere di cui la mafia avrebbe immediatamente approfittato per poter investire più tranquillamente i proventi del traffico di droga. 

Ultimamente è stato capo della pubblica accusa del processo contro l’agente Spaccarotella e aveva richiesto la pena di 14 anni di reclusione (ne sono stati 9 e 4 mesi).

Il convegno si terrà a partire dalle ore 10 presso la Sala Figlia di Jorio della Provincia di Pescara. Si riconosceranno 3 crediti formativi per gli avvocati che parteciperanno come da delibera del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Pescara. Saranno presenti per in saluti di rito il presidente della Provincia Guerino Testa e il vice presidente della Regione Alfredo Castiglione.

Interverranno Vincenzo D’Antuono, prefetto della Provincia di Pescara, Giuseppe Di Giannantonio (responsabile rapporti con enti e soggetti sociali Regione Abruzzo), Giovanni D’Andrea (segretario Regionale Codici), Ivano Giacomelli (segretario Nazionale Codici)

Coordina l’evento Domenico Pettinari, segretario provinciale Codici e responsabile regionale settore antiusura ed antiracket.

10/12/2010 9.47