Piazza Salotto, 70mila euro per la «rigenerazione estetica»

Alessandro Biancardi

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

1645

PESCARA. Manutenzione straordinaria dei portici di piazza Salotto. Partono i lavori per un importo di 70mila euro, individuati all’interno di vecchi residui di bilancio.

Saranno sistemate buche dei tratti di strada e mattonelle sconnesse sotto i porticati, «per restituire decoro alla ‘piazza della città’».

Qualche giorno fa operatori, residenti e commercianti avevano rinnovato la loro protesta per un progressivo degrado che secondo loro si aggravava sempre più.

La giunta Mascia ha così individuato il capitolo di bilancio dal quale recuperare le somme e far partire i lavori.

«Non è vero che c’è disattenzione», spiega il sindaco Mascia, «vi abbiamo riportato quei grandi eventi che per anni sono stati delocalizzati, perché innanzitutto volevamo riportare i cittadini in quella piazza e restituire loro un punto di aggregazione e di incontro che negli anni si era perso. Poi ci siamo attivati per restituire sicurezza e ordine pubblico nell’area, istituendo con tutte le Forze dell’Ordine dei controlli serrati e presidi fissi per garantire la tutela di bambini, famiglie, adolescenti e anziani. Poi ci siamo impegnati per potenziare la sua pulizia ordinaria quotidiana, con lo spazzamento e il lavaggio costante della pavimentazione, tra l’altro ripristinando anche le magnolie, che da sempre avevano caratterizzato il paesaggio e poi sono state brutalmente tolte dalla passata amministrazione, tra l’altro violando un elemento caratteristico della zona, magnolie  che oggi hanno sostituito le storiche palme uccise dal punteruolo rosso. Ora è iniziata la quarta fase, quella tesa a rivitalizzare e rinfrescare l’immagine della piazza».

Il primo intervento riguarderà proprio l’area dei portici, la procedura è seguita dal  dirigente Pierpaolo Pescara. L’impresa che si aggiudicherà l’incarico dovrà garantire per i prossimi due mesi, dunque sino a fine febbraio, la «rigenerazione estetica» della piazza.

09/12/2010 9.49