Bando di gara, Comune non ha 'esperti' chiede aiuto a Comunità Montana

Alessandro Biancardi

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

1346

LETTOMANOPPELLO. Un  bando per individuare il miglior fornitore di gas naturale. Al Comune, però, non ci sarebbero dipendenti in gradi di scrivere e così i si rivolge altrove.

La storia la raccontano gli esponenti di Libera Scelta, Giovanni Manuel Toppi e Nicola Ferrante

Libera Scelta - Gruppo Civico per il rinnovamento secondo i quali il bando per individuare il miglior fornitore sul libero mercato potrebbe essere redatto dagli uffici comunali ma, citano il verbale di deliberazione proposto dalla maggioranza, «data la complessità della materia sono necessarie competenze multidisciplinari specialistiche per garantire la buona riuscita dell’iniziativa in questione, ovviamente non tutte presenti all’interno delle amministrazioni comunali coinvolte».

Su quale ente specializzato ha puntato il Comune? «Sulla Comunità Montana “Maiella e Morrone”, annunciano i due esponenti della minoranza che si mostrano perplessi.

«Riuscirà la Comunità Montana», si domandano i due, «a districarsi in questo difficile argomento? Probabilmente sì....»

Sempre alla Comunità Montana la maggioranza starebbe pensando «di delegare l’affidamento e la gestione del servizio di distribuzione del gas» così come lo «studio propedeutico alla costituzione di una cosiddetta Centrale di Committenza».

Infine da Lettomanoppello si sta valutando anche l’ipotesi di costruire una società patrimoniale «alla quale», spiegano Toppi e Ferrante, « conferire la proprietà delle reti e degli impianti».

Ma quale sarà quest’azienda? «Sarebbe troppo facile», rispondono i due, «pensare sempre al solito carrozzone, magari facendo resuscitare quello appena morto (o morente)».

Quest'ultimo passaggio, infatti, non è chiaro e nel verbale che citano sempre i due consiglieri si parla dell'eventualità «di valutare la possibiltà di conferire le reti e gli impianti ad una società patrimoniale»

«Ad una a caso», domandano i due, «o proprio quella costituita precedentemente, anticipatamente allo svolgimento della gara?»

29/11/2010 9.36