Asili Nido Pescara, aperte le iscrizioni per chi è rimasto fuori

Alessandro Biancardi

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

1875

PESCARA. Si riaprono oggi i termini per le iscrizioni a cinque nidi d’infanzia comunali di Pescara sui sette esistenti.

 

Le domande potranno essere presentate in Comune entro il prossimo 30 novembre per consentire la compilazione della seconda lista d’attesa, mentre già prima di Natale potrebbe essere completamente esaurita la prima lista d’attesa con l’ammissione dei bambini che non sono riusciti a entrare nelle strutture comunali a settembre, ma che ora grazie ad alcune disdette potranno iniziare il proprio anno scolastico.

Entro il 15 dicembre verrà pubblicata la nuova graduatoria e le eventuali ammissioni pescate dalla nuova lista d’attesa partiranno a gennaio.

«Per l’anno 2010 – ha ricordato l’assessore Guido Cerolini - le domande di ammissione pervenute al Comune per entrare nelle nostre sette strutture sono state 290 e, considerando che 98 posti dei 210 disponibili erano riservati ai bambini delle vecchie classi riammessi di diritto al nuovo anno, i posti per i nuovi ingressi si sono ridotti a 112, lasciano fuori 178 piccoli».

Ma negli ultimi due mesi altri fattori hanno consentito di far scendere ulteriormente questo numero: molti bambini del primo anno, ossia i ‘lattanti’, inizialmente ammessi, già da qualche settimana sono stati ritirati dalle famiglie, magari perché colpiti a più riprese dalle tipiche sindromi pre-influenzali, i genitori hanno deciso di lasciare a casa i piccoli, ricorrendo alla classica baby sitter o al supporto dei nonni. E man mano che il Comune riceveva le disdette ha già provveduto a chiamare i bambini in lista d’attesa e anche in questo caso, alcune famiglie hanno accettato, altre hanno rifiutato perché negli ultimi due mesi avevano già trovato una soluzione.

Attualmente i bambini realmente in lista d’attesa sono circa una cinquantina e secondo l'assessore entro Natale quasi tutti potranno essere riassorbiti.

Si sono riaperte così le iscrizioni per l’anno 2010-2011 per i cinque nidi dove ci sono maggiori possibilità d’ingresso: nel nido ‘Cipì’ di via Carlo Alberto Dalla Chiesa sono riaperte le iscrizioni per la sezione piccoli, nel nido ‘Raggio di Sole’ di via Colle Marino iscrizioni disponibili per le sezioni piccoli e medi; aperti solo ai piccoli i nidi ‘L’Aquilone’ di via del Santuario e ‘Il Gabbiano’ di via Cecco Angiolieri; disponibilità invece per piccoli e medi nel nido ‘La Conchiglia’ di via Vespucci. Potranno fare domanda anche i genitori dei bambini nati tra il primo aprile 2009 e il 30 settembre 2010 che magari non hanno fatto domanda lo scorso maggio: i moduli di domanda sono reperibili presso l’Ufficio Relazioni con il pubblico o sul sito del Comune.

Le graduatorie verranno redatte sulla base dei dati forniti e verranno esposte dal prossimo 15 dicembre presso l’Albo dell’Ufficio Amministrativo.  

02/11/2010 9.08