Penne, debiti fuori bilancio. Pdl : «il Comune non si è difeso»

Alessandro Biancardi

Reporter:

WhatsApp PdN 328 3290550

Letture:

3342

PENNE. Sta facendo discutere il debito fuori bilancio accumulato dall’amministrazione comunale di Penne a guida centrosinistra.

Si tratterebbe di 84.000 euro derivanti da due provvedimenti giudiziari che sulla carta vengono catalogati come “sentenze esecutive”. Ma c’è chi come  Antonio Baldacchini del Pdl grida «alla negligenza amministrativa». «L’amministrazione comunale», dice,« avrebbe potuto risparmiarci esercitando  il diritto di difesa». Il primo dei due macigni riguarda un’ingiunzione di pagamento imposta  al Comune e non impugnata dal sindaco Rocco D’Alfonso entro i termini perentori, da parte della ditta Sam Bus, ex gestore del servizio di trasporto scolastico a Penne, per un importo di 72 mila euro.

Nel secondo caso, invece, il debito riguarda spese giudiziarie per 12 mila euro, frutto di una sentenza esecutiva che vede soccombente il Comune di Penne. «In quest’ultimo caso però» evidenzia il coordinatore Pdl Penne Baldacchini, «emerge agli occhi dell’attento lettore, come l’amministrazione comunale, nel rito del procedimento, sia addirittura contumace dinanzi al giudice unico di Penne».

Non intendono entrare nel merito dei contenziosi legali, gli esponenti del Pdl ma vogliono chiarezza «sul perché il Comune non abbia esercitato il diritto di difesa per tutelare le regioni dell’ente».

«Quello che chiediamo al sindaco Rocco D’Alfonso», continua Baldacchini, «è di accertare immediatamente i responsabili del pasticcio amministrativo, che hanno prodotto e generato un altro costo finanziario per il Comune, già piegato da una massa debitoria consistente (che sta spingendo l’ente verso il baratro del dissesto) e dalla pesante pressione fiscale, e spiegare il motivo per il quale l’amministrazione comunale non abbia esercitato il diritto di difesa. Fondi che sarebbero potuti finire, come è evidente, in progetti per lo sviluppo economico o per la spesa sociale».

12/12/2011 14:10