Protesta degli allevatori, trattori off limits. La rabbia del Cospa

Alessandro Biancardi

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

924

PESCASSEROLI. Si dovrebbe tenere questa mattina all'esterno della sede di Pescasseroli della direzione del Parco Nazionale d'Abruzzo il sit in di protesta contro i ritardi dei rimborsi per i danni causati dalla fauna selvatica.

 

 

Il Cospa Abruzzo aveva richiesto l'autorizzazione per portare trattori e animali ma secondo le restrizioni del questore non bisognerà esagerare.

Così è arrivata l'autorizzazione del questore Cecere per portare «3 animali custoditi sui mezzi di trasporto» affinchè siano garantite le garanzie di foraggiamento e beveraggio e per evitare la sofferenza delle bestie.

Non l'ha presa bene Dino Rossi, presidente del Cospa e promotore dell'iniziativa: «è stata autorizzata la manifestazione in maniera soffocata. Non ci permettono di portare i nostri trattori per avere una maggiore visibilità  e contestualmente ci chiudono in una strada non frequentata, questo è un vero e proprio attacco alla categoria più scalcinata della società».

«Chi sa se al Questore piacciono le mozzarelle blu?», chiede provocatoriamente Rossi. «Molto probabile non detiene nemmeno un pezzo di terra per l’orto e di conseguenza non capisce cosa vuol dire, alzarsi la mattina e vedere il proprio podere distrutto. Oppure recarsi nell’azienda di mucche o di pecore e vedere straziati gli animali dai lupi che viaggiano nelle nostre campagne in maniera incontrollata».

Il Cospa aveva deciso di andare a Pescasseroli per portare all’attenzione del Capo dello Stato, in visita nel comune abruzzese, i problemi della categoria.

«Da voci bene informate, il Capo dello Stato non sarà a Pescasseroli», continua Rossi, «e quindi ci interessa poco la manifestazione altrimenti li avremmo portati lo stesso i trattori, perché non vi è alcuna legge che vieti all’interno di un paese agricolo il transitare dei mezzi agricoli nel rispetto del codice della strada. Forse questo il Questore non lo sa».

29/09/2010 8.57