PREVISIONI IN TEMPO REALE

Meteo. Arrivano le perturbazioni e l’afa abbandona l’Italia

WhatsApp 328 3290550

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

639

Meteo. Arrivano le perturbazioni e l’afa abbandona l’Italia

ABRUZZO. Ore contate per l'ultima, anomala, ondata di caldo estiva. La scorsa notte a Pescara si sono registrati 34,4 gradi - il valore più alto in Italia - seguito da Termoli (Campobasso) con 31,2 gradi e da Pantelleria con 30. Ieri, addirittura, a Pescara si erano toccati i 41 gradi, la stessa temperatura rilevata in Sardegna e oltre 30 a Campobasso. E anche in Umbria l'ondata di calore degli ultimi giorni (35,5 gradi a Foligno - 8 gradi sopra la media - 35 a Città di Castello e 33 a Perugia) non ha precedenti nella regione.

Già oggi, però, la colonnina di mercurio comincerà a scendere in seguito all'arrivo di una perturbazione atlantica che 'respingerà al mittente' l'anticiclone nordafricano responsabile dell'ultima ondata di calore, portando però anche piogge. Le previsioni sono del colonnello Mario Giuliacci, direttore del portale 'meteogiuliacci.it'.

«Avremo un week-end complessivamente 'decoroso' - spiega il meteorologo - con solo nuvole, domani, su gran parte del Centronord, mentre sarà bello ma caldo al Sud. L'arrivo di una perturbazione che domenica si piazzerà proprio sull'Italia porterà piogge sull'Emilia-Romagna e quasi tutte le regioni centrali ad eccezione delle coste tirreniche come Campania e Lazio».

 In definitiva, secondo Giuliacci, si potrà dire addio al caldo per i prossimi 15 giorni, e «se poi le temperature si dovessero successivamente rialzare - nota l'esperto - non raggiungeranno mai i valori di questi giorni, perchè le giornate saranno ovviamente più corte».

 Responsabili dell'ultima ondata di calore della stagione che sta per concludersi sono, oltre alla presenza dell'anticiclone nord-africano, anche i venti di libeccio, provenienti da Sud-Ovest, che diventano di Foehn attraversando gli Appennini.

Notizie confermate anche da Giovanni De Palma di Abruzzometeo.org che spiega come sulla nostra Penisola la pressione è in diminuzione a causa dell'avvicinamento di una perturbazione di origine atlantica,
attualmente posizionata sulla Francia che, a partire dalle prossime ore, inizierà ad interessare le regioni centro-settentrionali ma, dal pomeriggio-sera, favorirà un progressivo aumento dell'instabilità anche sulla nostra Regione.

Perturbazione sospinta da masse d'aria fresca che, nella giornata di domenica, favoriranno una generale e
sensibile diminuzione delle temperature anche sulla nostra Regione, anche di oltre 12-14 gradi rispetto ai valori che si sono registrati nelle scorse 48 ore.

Tempo in peggioramento anche in Abruzzo, dunque, con possibili formazioni temporalesche nel corso del pomeriggio, in estensione verso il settore orientale, in ulteriore intensificazione dalla serata-nottata e nel corso della giornata di domenica. Non si escludono fenomeni di forte intensità, localmente associati a forti
raffiche di vento e occasionali grandinate. Un graduale ma temporaneo miglioramento è previsto dalla seconda metà della giornata di lunedì.

Sulla nostra Regione -spiega Abruzzometeo.org - si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso ma la tendenza è verso un graduale aumento della nuvolosità tra la tarda mattinata e nel pomeriggio, con possibili formazioni temporalesche che, dalle zone montuose, tenderanno poi a trasferirsi localmente verso il settore orientale e costiero. In serata e in nottata, inoltre, è previsto l'arrivo della perturbazione con rovesci diffusi, anche a carattere temporalesco, localmente di forte intensità, mentre dal pomeriggio di domenica atteso tempo autunnale con nubi, pioggia e deciso calo delle temperature, specie sul settore
centro-orientale.

Temperature: In diminuzione, anche sensibile da stanotte e nella giornata di domenica.

Venti: Deboli dai quadranti settentrionali in rinforzo ma dal pomeriggio tenderanno a provenire dai quadranti occidentali.

Mare: Generalmente mosso con moto ondoso in aumento.

***VIABILITA' IN TEMPO REALE SU A24 E A25

*** VIABILITA' IN TEMPO REALE SULLE AUTOSTRADE

*** VIABILITA' IN TEMPO REALE SULLE STRADE

*** LA SITUAZIONE SULLE STRADE ANAS


Lago di Campotosto - www.pescarameteo.net

CAMPO IMPERATORE -GRAN SASSO

Pescara porto turistico - www.pescarameteo.net 

FRANCAVILLA AL MARE
Monte Pallano - www.pescarameteo.net 

 Torrevecchia Teatina - www.meteotorre.it
Passo Lanciano -  www.majellettawe.it
               Passo Godi (Aq) -  www.caputfrigoris.it

Pescocostanzo - www.impiantivallefura.it

ALFEDENA - www.comune.alfedena.aq.it

CAMPO DI GIOVE - www.wildlifemajella.com

PESCARA PARCO SABUCCHI - www.ldgmeteo.it

CAPESTRANO - www.comunedicapestrano.it

CAPPADOCIA - www.cappadociaweb.it

PESCASSEROLI -www.pescasserolionline.it

PESCOCOSTANZO - www.pesconline.it
RIVISONDOLI - www.comune.rivisondoli.aq.it
  Capestrano - www.comunedicapestrano.it



ROSETO -www.camping.it

TORREVECCHIA TEATINA - www.torrevecchiameteo.it

 Pizzalto - www.pizzalto.com

CUPELLO -www.cupellometeo.altervista.org
 
PESCARA - www.pescarameteo.net

PESCARA - www.ldgmeteo.it

PINETO

L'AQUILA -  bottinosrl.com

PIETRACAMELA - pratiditivo.it