PREVISIONI METEO

Meteo, caldo 'rovente' almeno fino a mercoledì

A Pescara previsti 39°

WhatsApp 328 3290550

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

479

Meteo, caldo 'rovente' almeno fino a mercoledì

ABRUZZO. Domenica 'rovente' nel centro-nord Italia e in Sardegna, con il termometro che ha superato i 41 gradi in provincia di Alessandria e temperature oltre la media in diverse altre località, confermando i 10 bollini rossi dell'allerta del Ministero della Salute sulle ondate di calore.

E nel bergamasco due anziani ciclisti sarebbero rimasti vittima di malori fatali per la cui origine non si esclude il caldo intenso di questi ultimi giorni, anche se i due decessi sono avvenuti tra le 8 e le 9.30 di questa mattina. Il caldo afoso si è fatto sentire sin dalle prime ore del giorno di ieri, con massime che hanno toccato i 37 gradi alle 14 ad Alessandria, Firenze e Terni. Ma molte altre città, tra cui Bologna e Milano, hanno raggiunto i 36 gradi, con un 'caldo percepito' sicuramente più alto, com'è successo per esempio a Roma dove per il piano anti-caldo sono state distribuite 20 mila bottiglie d'acqua a turisti e passanti. Secondo i meteorologi, però, nei prossimi giorni il caldo è destinato ad aumentare ancora, raggiungendo il picco fra martedì e mercoledì quando sempre al centro-nord potranno essere toccate massime comprese diffusamente fra 35 e 40 gradi e percepite oltre i 40 gradi.

Fra giovedì e sabato la "lingua" di aria bollente si sposterà verso sud andando a interessare più direttamente le regioni meridionali, mentre il Nord e più marginalmente il Centro godranno di una temporanea attenuazione del caldo intenso, ma con temperature che resteranno comunque elevate.

Al Nord, in particolare, il calo potrebbe essere dell'ordine dei 3-6 gradi; al Centro il calo sarà più avvertibile sul medio Adriatico, dell'ordine dei 3-5 gradi e più contenuto sul versante tirrenico. Nonostante questo tentativo di interruzione del caldo, la tendenza più probabile per il periodo successivo, ossia a partire da domenica 12 luglio - spiegano i meteorologi di Epson Meteo - è un riassestamento dell'Anticiclone Nord-Africano. Anticiclone che sta colpendo anche Spagna e Portogallo, facendo registrare anomalie termiche anche di 10 gradi superiori alla media e dove si sono sviluppati vasti incendi, nella regione di Aragona, costringendo all'evacuazione 1.350 residenti.

 Secondo il Centro Epson Meteo, il caldo intenso dovrebbe attenuarsi nella seconda decade di luglio, salvo una pausa tra il 9 e l'11, per quanto riguarda Francia meridionale, Italia e Penisola balcanica ed iberica. Per il resto d'Europa il calo delle temperature dovrebbe invece cominciare già l'8 luglio.

NELLE PROSSIME ORE

Supercaldo al Nord, avverte Il Meteo.it:  35/37° diffusi su molte città del Settentrione, 39° a Bolzano. Temporali sulle Alpi centrali e orientali in locale estensione alla pianura. Temporali veloci sulla pianura lombarda. Rovesci anche sul Piacentino. Sole sul resto d'Italia. 36/37° a Roma, Firenze e Pescara, afa intensa. Martedì ancora caldo intenso e afoso al Nord e al Centro. 37/38° diffusi su molte città settentrionali e centrali, 36/37° a Roma, Firenze, Bari, Pescara.  Sole prevalente su gran parte delle regioni. Temporali su gran parte dei settori alpini, occasionali anche sull'Appennino forlivese.

Mercoledì Italia rovente con Flegetonte. Non accenna a diminuire il caldo intenso, ma il tempo inizia a cambiare. Nelle ore centrali peggiora sulle Alpi con rovesci, poi temporali vanno ad interessare l'arco alpino del Triveneto fino alla pianura veneta, Trevigiano, Padovano, e pianura friulana. In serata/nottata temporali anche sul resto del Veneto e Lombardia orientale. Bel tempo sul resto d'Italia salvo rovesci isolati sull'Appennino centrale. Venti da Nordest sul Triveneto. Caldo intenso con 34/37° al Nord, 38/39° a Bari, Pescara, Roma, 35° a Firenze.

***VIABILITA' IN TEMPO REALE SU A24 E A25

*** VIABILITA' IN TEMPO REALE SULLE AUTOSTRADE

*** VIABILITA' IN TEMPO REALE SULLE STRADE

*** LA SITUAZIONE SULLE STRADE ANAS


SCANNO

CAMPO IMPERATORE -GRAN SASSO

BARREA

FRANCAVILLA AL MARE
TORTORETO - www.hclara.it

 TORTORETO - www.bagniodeon.it
TORTORETO -  www.laguiritatortoreto.it
              
VILLALAGO - 

ALBA ADRIATICA - www.lapinetina.it

ALFEDENA - www.comune.alfedena.aq.it

CAMPO DI GIOVE - www.abruzzometeo.it

PESCARA PARCO SABUCCHI - www.ldgmeteo.it

CAPESTRANO - www.comunedicapestrano.it

CAPPADOCIA - www.cappadociaweb.it

PESCASSEROLI -www.pescasserolionline.it

PESCOCOSTANZO - www.pesconline.it
RIVISONDOLI - www.comune.rivisondoli.aq.it
ROCCA DI MEZZO - www.unirest.it



ROSETO -www.camping.it

TORREVECCHIA TEATINA - www.torrevecchiameteo.it

CASOLI - www.meteocasoli.it

CUPELLO -www.cupellometeo.altervista.org
 
PESCARA - www.pescarameteo.net

PESCARA - www.ldgmeteo.it

PINETO

L'AQUILA -  bottinosrl.com

PIETRACAMELA - pratiditivo.it